A LEZIONE DI MATEMATICA DAL PROF. DANTE ALIGHIERI

Spettacolo di Gabriele Argazzi e Barbara Bonora per gli studenti del Liceo Roiti

Un professore d’eccezione ha tenuto lezione di matematica agli studenti del Liceo Scientifico Roiti giovedì 26 novembre. Niente meno che il prof. Dante Alighieri in persona.

Gabriele Argazzi e Barbara Bonora con il progetto Giganti Fragili hanno dato vita allo spettacolo “Dante e la matematica” basato sull’omonimo libro di Bruno D’Amore. Attraverso una rappresentazione animata, corredata di musiche e filmati, hanno mostrato lo stretto legame tra la maestria poetica dantesca e la sua cultura scientifica. Dal concetto di infinito all’esperienza di Fibonacci, dall’introduzione della numerazione araba fino alla quadratura del cerchio sono innumerevoli le questioni matematiche presenti nella Divina Commedia a dimostrazione di come la cultura medievale fosse davvero enciclopedica.

I ragazzi delle classi 5M e 5N dell’Indirizzo Sportivo hanno così assistito a una messa in scena briosa e ironica che ha saputo sottolineare la curiosa personalità del Sommo Poeta, ma che ha anche approfondito le tematiche matematiche con precisione e rigore scientifico.

Un modo molto efficace per apprezzare con la sensibilità letteraria la poesia delle terzine dantesche e con la mentalità razionale i problemi logici. Un bel connubio che fonde cultura umanistica e cultura scientifica.