I Progetti

Attività integrative e progetti di istituto

Competizioni scientifiche e sport della mente

Olimpiadi della Matematica, Olimpiadi della Fisica, Olimpiadi dell’Informatica, giochi di logica.  Corsi di scacchi e partecipazione ai campionati italiani studenteschi con la propria squadra.

Progetto M.E.P. (Model European Parliament)

Rivolto agli studenti del triennio che desiderano realizzare un’attività di simulazione del Parlamento Europeo.

Progetti Erasmus+

Insieme ad altre scuole europee, vengono sviluppati e condivisi progetti ai quali gli studenti lavorano, insieme ai loro insegnanti, partecipando tra l’altro a mobilità internazionali.

Sportelli didattici e di sostegno allo studio

Attivati tutto l’anno in orario pomeridiano e tenuti da docenti dell’istituto, in particolare per Matematica, Fisica, Scienze e Inglese.

Collaborazioni con l’Università di Ferrara

Progetto Lauree Scientifiche, laboratori, didattica museale con docenti di UniFe.

Hands on physics

Docenti del MIT di Boston guidano gli studenti in attività e laboratori di fisica basati su una forma di didattica esperienziale.

Indagare il Passato per un Futuro migliore

In collaborazione col MEIS (Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah) di Ferrara, il Liceo Roiti sarà capofila di un progetto  di didattica museale e cittadinanza attiva

Scambi e Stage didattici all’estero

Scambi con scuole di altri paesi europei: non semplici viaggi d’istruzione, ma progetti più ampi di approfondimento di tematiche culturali di interesse internazionale.

Centro Linguistico Territoriale

È attivata un’integrazione dello studio di Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e Cinese tramite l’organizzazione di corsi extracurriculari di conversazione e potenziamento linguistico per gli studenti.

Punto di vista

Il progetto "Punto di vista — l’operatore a scuola" supporta le scuole nella loro funzione educativa svolgendo interventi di prevenzione del disagio, delle difficoltà relazionali e dei fenomeni di bullismo.

Brochure 2021-2022