I Progetti

Attività integrative e progetti di istituto

Diversi sono i progetti e le attività trasversali che il nostro Liceo propone a tutti gli studenti. Scegliere i Liceo Roiti significa poter accedere a numerose attività che contribuiscono all’arricchimento culturale degli studenti.

Competizioni scientifiche e sport della mente

Olimpiadi della Matematica, Olimpiadi della Fisica, Olimpiadi dell’Informatica, Giochi di Logica, corsi di scacchi e partecipazione ai campionati studenteschi italiani, Giochi della Chimica e Olimpiadi delle Scienze Naturali.

Progetto M.E.P. (Model European Parliament)

Rivolto agli studenti del triennio che desiderano realizzare un’attività di simulazione del Parlamento Europeo.

Hands on Physics Experience

In collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston gli studenti saranno guidati dai docenti in attività e laboratori di fisica basati su una forma di didattica esperienziale.

Indagare il passato per un futuro migliore

In collaborazione con il Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoa (MEIS) di Ferrara il Liceo Roiti è capofila di un progetto di didattica museale e cittadinanza attiva.

Sportelli didattici e di sostegno allo studio

Attivati tutto l’anno in orario pomeridiano e tenuti da docenti dell’istituto, in particolare per Matematica, Fisica e Scienze.

Progetti Erasmus+ ed eTwinning

Insieme ad altre scuole europee vengono sviluppati e condivisi progetti ai quali gli studenti lavorano, insieme ai loro insegnanti, partecipando tra l’altro a mobilità internazionali.

Scambi e Stage didattici all’estero

Scambi con scuole di altri paesi europei: non semplici viaggi d’istruzione, ma progetti più ampi di approfondimento di tematiche culturali di interesse internazionale.

Potenziamento della lingua inglese

Tutti gli studenti hanno la possibilità di potenziare lo studio della lingua inglese per due ore settimanali facoltative, con docenti madrelingua per l’intero quinquennio.

Certificazioni linguistiche

Il Liceo Roiti organizza corsi di preparazione al conseguimento delle certificazioni linguistiche nelle principali lingue straniere europee.

Collaborazioni con l’Università degli Studi di Ferrara

Progetto Lauree Scientifiche, laboratori e didattica museale con docenti di universitari.

PROMECO Progetto “Punto di vista”

Il progetto supporta le scuole nella loro funzione educativa svolgendo interventi di prevenzione del disagio, delle difficoltà relazionali e dei fenomeni di bullismo.  Il progetto si rivolge agli studenti e alle loro famiglie.