CRITERI PER ACCOGLIENZA ISCRITTI CLASSI PRIME

Pagina iscrizioni on line

________________________________________________________________________________________________________

"CRITERI PER ACCOGLIENZA ISCRITTI CLASSI PRIME"

LICEO SCIENTIFICO "A. ROITI"

(Deliberati dal Consiglio d’Istituto in data 07/12/2021)

Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili, definito annualmente sulla base delle risorse di organico e del piano di utilizzo degli edifici scolastici predisposto dagli Enti locali competenti. Pertanto, nel caso di esubero di iscrizioni per il Liceo Scientifico Statale “A.Roiti”, il Consiglio d’Istituto individua i seguenti criteri di precedenza, indicati in ordine di priorità:

1. gli studenti con disabilità per i quali è stato avviato nel corso dell’anno scolastico un progetto di inserimento;
  2. Criterio di familiarità: presenza in Istituto di un fratello o una sorella frequentanti il liceo nell'anno scolastico 2022/23;
  3. Nel caso che i precedenti due criteri non risultassero sufficienti, si procederà a sorteggio a partire dagli allievi che non rispondono alle caratteristiche precedentementi.

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLA PRIMA CLASSE LISS
del Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo  “A. Roiti”

(Deliberati dal Consiglio d’Istituto in data 07/12/2021)

Le domande di iscrizione alla classe prima del Liceo Scientifico Sportivo di ordinamento “A. Roiti” saranno accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili tenuto conto dei vigenti vincoli normativi, di organico, di sicurezza e organizzativi, secondo la graduatoria definitiva sulla base dei seguenti criteri:

A) CRITERI GENERALI

1. Studenti appartenenti a categorie tutelate dalla legge 104;
  2. Domicilio e/o residenza nella provincia di Ferrara;
  3. Presenza equilibrata dei due sessi attraverso la formazione di due graduatorie di studenti, divisi per genere (il numero delle femmine o quello dei maschi non dev’essere inferiore al 35% del totale);
  4. Volontà di frequentare un indirizzo liceale: la seconda opzione deve essere espressa per un corso di liceo.

B) CRITERI DI MERITO SPORTIVO

1. Livello di attività sportiva agonistica praticata:

- internazionale   5 punti
- nazionale          4 punti
- interregionale   3 punti
- regionale          2 punti
- provinciale        1 punto

Si valuteranno attività sportive riconosciute dal CONI o dal CIP certificate dalle società di appartenenza degli studenti e delle studentesse sul modello fornito dal nostro Istituto. Le attività dovranno essere state svolte entro la data di scadenza prevista per le iscrizioni.

2. Classificazione entro i primi trenta posti negli sport individuali e nei primi dieci posti in tornei di sport di squadra organizzati da enti riconosciuti dal CONI o dal CIP di livello:

- internazionale 5 punti
- nazionale        4 punti
- interregionale 3 punti
- regionale        2 punti
- provinciale     1 punto

MODULO CERTIFICAZIONE ATTIVITA' SPORTIVA

DA CONSEGNARE ENTRO IL 28/01/2022

IL MODULO, NECESSARIO PER STILARE UNA GRADUATORIA PER L'ACCESSO AL CORSO "LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO",  SARA' INVIATO A TUTTI COLORO CHE EFFETTUERANNO L'ISCRIZIONE CON PRIMA SCELTA "LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO" O NE RICHIEDERANNO L'INVIO ALL'INDIRIZZO MAIL didattica@liceoroiti.edu.it.

IL MODULO DEVE ESSERE RESTITUITO DEBITAMENTE COMPILATO ALL'INDIRIZZO MAIL didattica@liceoroiti.edu.it ENTRO IL 28/01/2022

La segreteria fornisce supporto per la procedura di iscrizione previo appuntamento da richiedere tramite mail all'indirizzo didattica@liceoroiti.edu.it