Laboratori al Museo della Scienza e della Tecnica - Milano

Le classi 4P, 4Q, 4R e 4S si sono recate al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano per partecipare a laboratori di Nanotecnologie e di Robotica. L'esperienza si integra nel progetto di didattica laboratoriale del corso di Scienze Applicate, che alterna le lezioni d'aula con quelle di laboratorio, sia utilizzando le strutture del Liceo, sia recandosi presso centri esterni qualificati per poter usufruire delle attrezzature più moderne e sofisticate.

Gli allievi sono stati divisi in gruppi e, sotto la guida dei loro insegnanti e dei ricercatori del Museo hanno partecipato ad esperimenti scientifici sulla programmazione di robot nella Tinkering zone del Museo e, con i ricercatori del centro CIMaINa, hanno studiato  le proprietà dei materiali nanostrutturati.

Naturalmente non è mancata l'occasione di visitare i principali monumenti di Milano e gli studenti si sono recati al Duomo, in Galleria, a Sant'Ambrogio e, soprattutto, hanno avuto l'occasione di vedere il Cenacolo di Leonardo da Vinci presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Laboratori al Museo della Scienza e della Tecnica - Milano