LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO - Beni culturali e ambientali

Beni culturali e ambientali 

Perché un corso sulla conservazione del patrimonio culturale e ambientale in un liceo  scientifico? Perché quello dei beni culturali e ambientali è un settore a forte valenza  scientifica e tecnologica ed è un campo in cui fisici, chimici, ingegneri, architetti, han no imparato a collaborare con archeologi, restauratori, storici, giuristi, economisti etc. e a condividere le proprie competenze specialistiche per un fine comune. I beni culturali e ambientali sono un ottimo ambito di applicazione per sviluppare la  cultura della ricerca scientifica e superare la separazione tra area scientifica e umani stica che la realtà della ricerca e del mondo del lavoro quotidianamente smentiscono.  

Il corso si caratterizza per la progettualità, l’apertura al territorio, le occasioni di confronto e conoscenza di realtà esterne alla scuola, l’approfondimento curricolare nel triennio sui beni  culturali, i rapporti di collaborazione con enti e  istituzioni (università, soprintendenze, musei,  centri di ricerca, enti locali…), il contributo frequente di esperti nei percorsi di insegnamento e  nelle attività programmate. Il metodo didattico  utilizzato, innovativo e, tuttavia, già ampiamente  collaudato, si basa su tre pilastri: 

  • impostazione interdisciplinare del metodo di  insegnamento; 
  • curvatura delle materie verso il settore dei  beni culturali e ambientali; 
  • coinvolgimento attivo degli studenti in per corsi e progetti sul campo. 

Il corso è stato pensato e progettato senza finalità professionalizzanti  e specialistiche, ma per offrire la  possibilità di acquisire una preparazione solida e spendibile in qualunque tipologia di percorso universitario e post-diploma. 

Video Presentazione:

https://youtu.be/ftu0BNaJoBw