LICEO SCIENTIFICO - QUADRIENNALE

Perché un liceo scientifico quadriennale?

  • Per gli studenti che vogliono affrontare un liceo scientifico opzione scienze applicate in 4 anni.
  • Per dare spazio alle scelte post-secondarie e per una migliore preparazione alle fasi successive.
  • Per allineare l'età di uscita con i coetanei di altri paesi europei.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

La codocenza è una componente saliente e rappresenta un ulteriore fattore di innovazione in un contesto sperimentale. E’ una pratica didattica che prevede una più stretta sinergia tra i docenti per far interagire i saperi individuando i concetti chiave che permeano le discipline. In particolare: consente un approccio multidisciplinare con cui è possibile esaminare una tematica da più prospettive; agevola un approccio interdisciplinare nello studio di un problema in cui i diversi saperi comunicano tra loro; avvalora la didattica laboratoriale offrendo l’opportunità di osservare sistematicamente e puntualmente i progressi relativi all’acquisizione delle competenze degli studenti; permette di ottimizzare i tempi di lavoro nell’affrontare contenuti comuni, evitando la loro frammentazione e sovrapposizione.

Il docente madrelingua in classe, in codocenza per un’ora settimanale fin dal primo anno, con il docente di lingua inglese, contribuisce all'educazione interculturale e mira a esercitare il più possibile l’espressione orale degli studenti.

Al terzo e quarto anno l’insegnamento di informatica si avvale della metodologia CLIL, sia per la trasversalità della disciplina sia perché rappresenta un linguaggio universale che si traduce nella maggioranza dei casi nella lingua inglese.

Nel secondo biennio gli studenti dovranno scegliere uno tra i percorsi opzionali:

1) Gestione per l'ambiente e politiche per la sostenibilità (Dall’Agenda 2030 alle strategie per il raggiungimento degli obiettivi) e Diritto ed Economia dell'ambiente (Il quadro normativo italiano ed europeo, l’economia circolare)

2) Etiche dell'ambiente (Dall’individualismo alla responsabilità collettiva) e Architettura ecosostenibile (Ricerca di nuovi materiali e nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale).

QUADRIENNALE

Allegati
Orientamento_presentazione quadriennale.pptx_1.pdf