LICEO "A. ROITI" - SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE

All’interno del percorso di Liceo Scientifico, l’opzione Scienze Applicate intende fornire competenze particolarmente avanzate negli studi legati alla cultura scientifico-tecnologica. L’opzione Scienze Applicate è caratterizzata da un particolare approfondimento dell’area scientifica attraverso la didattica laboratoriale e l’uso degli strumenti informatici per l’analisi e la modellizzazione dei problemi.

Un’adeguata formazione umanistica assicura una visione complessiva della realtà storica e la riflessione sul contesto culturale in cui si collocano le conoscenze scientifiche. Il potenziamento dell’area scientifica e le metodologie di lavoro innovative delle materie di indirizzo favoriscono gli studenti con propensione verso questi campi del  sapere.

Per l’a.s. 2021/22 si offre agli studenti delle future classi Prime di Scienze Applicate la possibilità di scegliere l’opzione della “settimana corta” (dal lunedì al venerdì) per l’intero quinquennio.

MATERIE

1° biennio

2° biennio

5° anno

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura straniera (inglese)

Storia e geografia

5

Informatica

Fisica

Scienze naturali*

5

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica/Attività altern.

1

Ore totali settimanali

27

30

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra ______________________________________________________________________________________________________

Scienze Applicate al Roiti è

ø Potenziamento dell'area scientifica: il considerevole  monte ore di  discipline dell’area  scientifica  e la
   presenza dell’Informatica caratterizzano il piano di studi questo indirizzo.

ø Didattica interdisciplinare: per  ogni anno  di corso è  previsto  un percorso interdisciplinare a didattica
   plurima e difficoltà  graduata, articolato  su temi  di fondamentale  valenza culturale e formativa, con una
   specifica serie di attività curricolari ed extracurricolari.

ø Apprendimento  attivo:  L’attività    didattica  delle  Scienze   Applicate  è  caratterizzata  da  numerose
   “esperienze sul campo”: uscite didattiche, laboratori in centri di ricerca, conferenze e incontri con esperti,
   viaggi d’istruzione connessi ai percorsi interdisciplinari.

ø Tecnologie per la didattica: nei corsi di Scienze Applicate le tecnologie per la didattica sono utilizzate a
   livello  particolarmente  avanzato: oltre  ai normali  strumenti hardware/software impiegati per migliorare
   l'efficacia  dei processi  di insegnamento-apprendimento, si utilizzano piattaforme per e-learning, tecniche
   di  automazione  e  robotica   basate  su tecnologia  Arduino e  si realizzano  e-booktutorial di carattere
   scientifico e servizi giornalistici pubblicati online.

Opzione con prima lingua Tedesco

All’interno dell’offerta curricolare dell’opzione Scienze Applicate, sono attivi due corsi con prima lingua straniera Tedesco e Inglese opzionale con docente madrelingua. È prevista, inoltre, una preparazione per il conseguimento delle certificazioni B1 e B2. Studiare il Tedesco perché...

~ E' la lingua parlata dal maggior numero di abitanti dell’Unione Europea.

~ Assieme all’Inglese, apre molte porte nel mondo del lavoro.

~ Parlare il Tedesco crea importanti opportunità di inserimento in ambiti di studio e di ricerca internazionali.

~ La Germania è il primo partner commerciale dell’Italia.

~ Studiare il  Tedesco  in parallelo all'Inglese risulta più semplice, perché le due lingue hanno molti elementi
   in comune.

Scientifico opzione Scienze Applicate.pdf