Radioastronomia

IL LICEO ROITI, L’ASSOCIAZIONE EX ALUNNI E LA RADIOASTRONOMIA

La collaborazione tra il Liceo Scientifico e l’associazione “Alumni Roiti” ha portato ad una interessante attività che coinvolge 4 classi quinte dell’Istituto.

Sabato 7 Marzo 2015, a partire dalle ore 11, il dott. Mauro Orlandini (tra i soci fondatori dell’associazione che raccoglie gli ex studenti del Liceo di Viale Leopardi), terrà una conferenza dal titolo “L’universo violento”, preparatoria ad una serie di attività che gli studenti svolgeranno presso l’osservatorio astronomico di Medicina (BO).

Il dott. Orlandini si occupa di astrofisica spaziale, in particolare della ricezione e interpretazione dei raggi X provenienti dallo spazio. Questi segnali non arrivano a Terra ma vengono bloccati dall’atmosfera, richiedendo quindi attrezzature e sistemi di rilevazioni ad alta tecnologia, posizionati su satelliti in orbita.

Nei giorni 20 e 27 marzo le classi 5 A, 5E, 5H, e 5 I visiteranno la stazione radioastronomica di Medicina (Bo), dove effettueranno attività di laboratorio, misure ed analisi dei dati rilevati.