REGOLAMENTI D'ISTITUTO

Il regolamento d’Istituto è l’insieme delle regole che un istituto scolastico si dà, nell’ambito della propria autonomia, per garantire il corretto funzionamento della scuola, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ossia gli studenti, le famiglie, i docenti, il dirigente scolastico, il personale non docente, in attuazione del piano dell’offerta formativa che costituisce, a sua volta, il progetto educativo ed organizzativo della scuola stessa.

E’ deliberato dal Consiglio d’Istituto, che rappresenta, insieme al Collegio dei docenti e ai Consigli di classe, il massimo organo collegiale della scuola, con il compito di deliberare sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività dell’istituto.

Nel rispetto dell’autonomia scolastica e dello Statuto delle studentesse e degli studenti, il regolamento di istituto prevede le modalità per attivare un dialogo costruttivo tra studenti, da un lato, e docenti e dirigente scolastico, dall’altro, in tema di programmazione e definizione degli obiettivi didattici, di organizzazione della scuola, di criteri di valutazione, di scelta dei libri e del materiale didattico. Disciplina l’esercizio del diritto di associazione all’interno della scuola e del diritto degli studenti a svolgere iniziative al suo interno, l’utilizzo dei locali, le procedure di elaborazione e sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti del c.d. patto educativo di corresponsabilità, volto a definire il rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.

Tale regolamento deve essere reso accessibile e pubblicato nel sito internet istituzionale della scuola per garantire la necessaria pubblicità e trasparenza.

Allegati

REGOLAMENTO DI ISTITUTO.pdf

REGOLAMENTO BIBLIOTECA D'ISTITUTO

REGOLAMENTO DEL COMITATO STUDENTESCO

REGOLAMENTO VIAGGI D'ISTRUZIONE

REGOLAMENTO PER L'ACCESSO AGLI ATTI

REGOLAMENTO DI DISCIPLINA

REGOLAMENTO IN MATERIA DI RIMBORSO DEI COSTI DI PRODUZIONE PER ACCESSO AGLI ATTI.pdf

DETERMINAZIONE DI CRITERI E LIMITI PER L’ATTIVITÀ NEGOZIALE DEL DIRIGENTE_1.pdf