LICEO SCIENTIFICO DI ORDINAMENTO - Corso sportivo

Autonomia

Corso Sportivo

All’interno del Liceo Scientifico di Ordinamento, il Corso Sportivo intende educare gli studenti a un’acquisizione critica del valore della corporeità in relazione alla formazione complessiva della persona; per questo, oltre a fornire una solida preparazione culturale di base, che consente l’accesso a tutti i corsi universitari, si propone di far acquisire agli adolescenti una cultura motoria e sportiva quale costume di vita. Il corso inoltre favorisce lo sviluppo di una coscienza sociale e di un esercizio attivo della cittadinanza attraverso l’esperienza dello sport e dei suoi valori (collaborazione, sacrificio, impegno, inclusione,…). Il piano di studi si articola su 5 giorni settimanali per tutto il quinquennio con una particolare scansione oraria che agevola gli studenti impegnati come Atleti di alto livello. Il corso prevede moduli integrativi e seminari di approfondimento caratterizzanti la curvatura.