Stratford-upon-Avon

2014-15

William Shakespeare continua ad essere  attuale e culturalmente stimolante.

Una trentina di studenti del Liceo “A. Roiti “ di Ferrara si sono recati a Stratford-Upon-Avon nel Regno Unito per 8 giorni, dal 14 al 21 marzo 2015,  al fine di perfezionare le loro conoscenze di Lingua e Letteratura Inglese nella città natale del Bardo per eccellenza.

Il progetto didattico, inserito nel P.O.F. di istituto,  ha incluso visite di studio presso la Royal Shakespeare Company di Stratford, il Globe Theatre di Londra,  e altri luoghi shakespeariani (fra i quali l’esperienza culturale “Shakespeare’s Birthplace” e il circuito museale centrato sui luoghi shakespeariani, di cui fanno parte anche  la splendida “Anne Hathaway’s Cottage” e la “Trinity Church”  lungo le sponde del fiume Avon dove si trovano la tomba e il busto di W. Shakespeare.

Tale esperienza didattica “on the spot” (che include un workshop teatrale focalizzato sulla tragedia Romeo and Juliet ), ha arricchito le attività didattiche svolte all’interno dell’Istituto,  in sinergia con il “Progetto Shakespeare” tradizionalmente proposto alle classi quarte del Liceo Roiti.

Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Beatrice Vaccari  e dal prof. Claudio Fochi, hanno soggiornato presso selezionate “host-families” locali, per massimizzare l’impatto linguistico,   e frequentato un corso di inglese intensivo con approfondimenti sul teatro Elisabettiano.

20_ore.pdf
feed-back_stratford_2015.doc