Gira lo Sport - Edizione 2022

La nuova edizione di “Gira lo Sport” si è svolta martedì 31 maggio, organizzata dalle classi 4H, 4M e 4N dell’indirizzo sportivo dell’istituto, come progetto di classe per le competenze trasversali e orientamento (P.C.T.O), coordinate dai professori Samaritani e Giambanco e ha coinvolto le  quattro classi seconde sportivo dello stesso istituto.

Il progetto "Gira lo Sport" nasce come iniziativa promossa dal prof. di Scienze Motorie Mario Samaritani, nel 2010, con l'obiettivo di educare i giovani a adeguati stili di vita, attraverso la valorizzazione del movimento e del patrimonio artistico di Ferrara. Fin dalla prima edizione, infatti, si è deciso di seguire itinerari preparati per attraversare i luoghi di maggiore prestigio artistico, culturale e sportivo della città. Il progetto è stato sospeso negli ultimi anni, ma si è deciso quest’anno di riproporlo, in forma ridotta, all’interno del liceo “A.Roiti” di Ferrara.

Le quattro classi seconde hanno seguito due percorsi distinti: il percorso ‘Maratona’, che, partendo dal Duomo di Ferrara (Cattedrale di San Giorgio martire), ha come meta il CUS, dove i ragazzi hanno avuto  la possibilità di approcciarsi alle discipline del Golf e del Rugby, coordinati da tecnici federali. Il secondo percorso, ‘Ovale’, parte dalla rotonda Foschini e si conclude al Motovelodromo, dove i ragazzi hanno sperimentato il Flag Football e dopo aver seguito alcune dimostrazioni di pattinaggio artistico si sono cimentati con i pattini. Di entrambi i percorsi, sono stati testimonial alcune figure rappresentative dello sport cittadino: Marina Zanardi, nota maratoneta (non presente fisicamente all’evento) Luciano Mazzanti, e Mirko Rimessi, esperto  pattinatore e tedoforo olimpico.

Tutto il progetto si sviluppa attorno all'idea di creare una visita guidata di Ferrara con particolare attenzione alla pratica sportiva e al rispetto per l'ambiente.

Gli spostamenti infatti si svolgono a piedi, evitando l'utilizzo di ogni mezzo di trasporto che possa inquinare l'ambiente in modo considerevole. Inoltre ad ogni partecipante verrà fornito il percorso e la descrizione dei luoghi artistici più rilevanti, tramite file digitale, evitando l’uso di materiale cartaceo, che evita lo spreco e rispetta l’ambiente.

L’ascolto con auricolari personali dei file audio, inoltre, non aumenta l’inquinamento acustico e consente un maggiore contatto con la natura circostante nella parte del percorso all’interno del parco urbano e sulle mura cittadine, senza recare disturbo ai fruitori di quegli spazi.