Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica"

Il Liceo Scientifico "Antonio Ròiti" è tra gli istituti selezionati nella rete per la sperimentazione del
Percorso Nazionale “Biologia con curvatura biomedica”
triennio 2021-2024

Il percorso sperimentale di studi
“Biologia con curvatura biomedica”

Solide basi per i corsi di laurea in ambito medico sanitario

Il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MI, Direzione generale degli ordinamenti scolastici, a sperimentare dall’anno scolastico 2021/22 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno circa 200 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Che cosa si studia

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza classe del Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso prevede la frequenza a lezioni e laboratori di argomento medico-sanitario tenuti dai medici individuati dall’Ordine della Provincia di Ferrara e da insegnanti di scienze della nostra scuola. Gli studenti acquisiranno, quindi, conoscenze di base in diverse discipline: anatomia, fisiologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e igiene.

Ore di lezione e laboratorio dalla classe terza

 Il percorso nazionale, che riproduce il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di una prova di verifica: 45 quesiti a risposta multipla elaborati dal Comitato Tecnico Scientifico della scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web www.miurbiomedicalproject.net , per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

A partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la prima annualità del percorso indirizzata agli studenti delle classi terze.

https://www.miurbiomedicalproject.net/e-learning/login/index.php