La classe 5Q vince il "PREMIO ESTENSE SCUOLA" 2022

Nella finale di venerdì 27 maggio 2022, che si è svolta al cinema San Benedetto, la classe 5^Q del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara, coordinata dalla prof.ssa Francesca Baraldi, ha vinto il Premio Estense Scuola con il lavoro “Caro virus ti scrivo” e lo spettacolo realizzato a integrazione di esso.

Il Premio Estense Scuola 2022, che ha raggiunto quest’anno la ventisettesima edizione, è promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense, con il supporto di BPER Banca, e mette alla prova le scuole di Ferrara, Bologna e Modena invitandole a realizzare un lavoro a loro scelta inerente il libro vincitore del Premio Estense, che quest’anno era Il focolaio di Francesca Nava.

Questa stessa classe si era già classificata prima l’anno scorso, con l’opera Spettri, e quest’anno ha di nuovo scalato il podio con un vero e proprio libro che ripercorre in forma di diario gli ultimi anni del Covid ma avanza nel futuro con un cauto ottimismo.

Questa la motivazione della giuria:

“Con un breve struggente diario, dedicato a una ragazza del futuro, appena laureata in medicina per calcare le orme della madre che ha scelto a sua volta di diventare medico per combattere il covid 19, gli studenti della classe 5Q del liceo scientifico A. Roiti di Ferrara hanno effettuato una riletture della malattia, della morte, della solitudine, della confusione normativa e informativa che hanno caratterizzato la pandemia, toccando i tasti della leggerezza, dell’ironia, della commozione. Il lavoro, di apparente semplicità, ha rivelato una straordinaria cura nei dettagli e nelle scelte stilistiche ed espressive e ci consegna un documento del periodo appena vissuto emozionante e di assoluto lirismo, ma soprattutto pieno di speranza nell’uomo e nelle sue capacità di rinascere.”

Link all'articolo di TELESTENSE e intervista all’autrice