OLIMPIADI DELLA FISICA 2022 – GARA NAZIONALE

Francesco Gherardi medaglia di bronzo!

A Senigallia è arrivato un altro brillante risultato per lo studente del Liceo Roiti: dopo avere superato brillantemente le selezioni di istituto e la gara di secondo livello, classificandosi primo assoluto in entrambe, è stato convocato alla gara nazionale, cui partecipano i 100 migliori studenti delle scuole italiane.

Dal 20 al 23 aprile, nella città che da oltre 20 anni ospita questa manifestazione, Francesco ha sostenuto una prova sperimentale e una prova teorica, ha assistito a seminari e conferenze e ha avuto modo di confrontarsi con altre menti brillanti come la sua, appassionate di fisica e di scienza in generale.

Al termine delle prove, una Commissione dell’AIF (Associazione per l’insegnamento della fisica), ha redatto una classifica divisa per fasce, premiando circa un terzo degli studenti partecipanti. Francesco ha ottenuto un punteggio utile a rientrare nella fascia della medaglia di bronzo, con grande soddisfazione sua e della responsabile delle Olimpiadi della Fisica, prof.ssa Rossella Mistroni, presente alla cerimonia di premiazione. Oltre a questo, lo studente è stato selezionato per partecipare alla scuola estiva di eccellenza dell’AIF, che si terrà in Umbria dal 20 al 26 agosto prossimi e rientrerà nell’albo delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Francesco, che frequenta la classe 3T- Opzione Scienze Applicate con lingua tedesca, era il più giovane dei partecipanti alla gara nazionale – unico di terza classe -  e proprio per questo è stato elogiato pubblicamente dal presidente dell’AIF durante la cerimonia di premiazione.

Il Liceo Roiti riprende così la scia di successi in questa manifestazione, iniziati nel 2015 e interrotti nel  2020 a causa della pandemia, dimostrando di portare avanti un ottimo programma per la valorizzazione delle eccellenze.