Attività Integrative e Progetti di Istituto

Competizioni scientifiche e sport della mente

Olimpiadi della Matematica, Olimpiadi della Fisica, Olimpiadi dell’Informatica, giochi di logica.  Corsi di scacchi e partecipazione ai campionati italiani studenteschi con la propria squadra.

Progetto M.E.P. (Model European Parliament)

Rivolto agli studenti del triennio che desiderano realizzare un’attività di simulazione del Parlamento Europeo.

Progetti Erasmus+ e eTwinning

Insieme ad altre scuole europee, vengono sviluppati e condivisi progetti ai quali gli studenti lavorano, insieme ai loro insegnanti, partecipando tra l’altro a mobilità internazionali.

Progetti PON (Programma Operativo Nazionale)

L'Istituto partecipa con il progetto "Dalle collezioni scientifiche alla didattica museale: Antonio Roiti scienziato e divulgatore" al PON del MIUR, finanziato dai Fondi Strutturali Europei con l’obiettivo di educare  le studentesse e gli studenti alla tutela e valorizzazione del proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Sportelli didattici e di sostegno allo studio

Attivati tutto l’anno in orario pomeridiano e tenuti da docenti dell’istituto, in particolare per Matematica, Fisica e Scienze.

Hands on physics

Docenti del MIT di Boston guidano gli studenti in attività e laboratori di fisica basati su una forma di didattica esperienziale.

Scambi e Stage didattici all’estero

Scambi con scuole di altri paesi europei: non semplici viaggi d’istruzione, ma progetti più ampi di approfondimento di tematiche culturali di interesse internazionale.

Attività con Lettori Madrelingua

la presenza nelle classi di Lettori Madrelingua e, per gli alunni interessati, la proposta di sostenere esami riconosciuti a livello internazionale

Settimane in lingua

Sperimentazione di settimane di studio della lingua inglese in “full immersion”.

Centro Provinciale per le Lingue Straniere

È attivata un’integrazione dello studio di Inglese, Francese, Tedesco  e Spagnolo tramite l’organizzazione di corsi extracurriculari di potenziamento per gli studenti, estesi anche alla cittadinanza.

Punto di vista

Il progetto "Punto di vista" supporta le scuole nella loro funzione educativa svolgendo interventi di prevenzione del disagio, delle difficoltà relazionali e dei fenomeni di bullismo.

Collaborazioni con l’Università di Ferrara

Progetto Lauree Scientifiche, laboratori, didattica museale con docenti di UniFe.

Attività e progetti