Presentazione

Il liceo “A. Ròiti” è un riferimento culturale e sociale di fondamentale importanza per la città di Ferrara che, da sempre, riesce a integrarsi con le altre realtà culturali e formative del territorio. La scuola è dislocata su due sedi, vicine fra loro e facilmente raggiungibili, sia con mezzi pubblici sia con mezzi privati. La scuola, attraverso diverse forme di finanziamento, aggiorna laboratori e rinnova impianti sportivi che risultano dotati di strumentazioni ed attrezzature adeguate alle esigenze didattiche. Gli studenti che frequentano il liceo “A. Ròiti” hanno la possibilità di avvalersi di una preparazione approfondita e solida nelle aree umanistica e scientifica in un contesto di continua sperimentazione metodologica e didattica, che consente loro di operare scelte consapevoli nell’ambito del proseguimento degli studi e di affrontare con successo percorsi universitari presso le facoltà cittadine, nazionali e straniere.

Il Liceo “A. Ròiti”, che all’atto di nascita contava sole quattro classi, oggi ne accoglie 63 con circa 1547 studenti, oltre cento insegnanti e decine di componenti del personale A.T.A. Gli studenti provengono da scuole della città, della provincia di Ferrara e delle province limitrofe. Negli anni 2000, all'interno delle sezioni di Ordinamento, grazie alle opportunità offerte dalla legge sull'autonomia scolastica, per rispondere alle esigenze del territorio e agli interessi degli studenti sono stati attivati il Corso di Scienze per la Conservazione dei Beni culturali e dell'Ambiente e il Corso Sportivo. L'anno scolastico 2011-12 ha visto nascere le numerose sezioni dell’Opzione Scienze Applicate. Nell’anno scolastico 2014-15, al liceo “A. Roiti” è stata assegnata l’unica sezione della provincia di Ferrara del liceo scientifico ad Indirizzo Sportivo (LISS), un corso che, mantenendo inalterato il monte ore dell’area scientifica, potenzia l’insegnamento delle scienze motorie e introduce la materia Diritto ed Economia dello sport. Inoltre, nell’anno scolastico 2021/22 è stato attivato il progetto istituzionalizzato "Biologia con curvatura biomedica", a seguito della sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Infine, dall'anno scolastico 2022/23 sono stati attivati il Corso Biomedico in autonomia all'interno delle sezioni di Ordinamento e il Corso Quadriennale nell'ambito delle Scienze Applicate. La scuola è fornita di laboratori, aule polivalenti, palestre. Gli edifici sorgono in una zona della città adiacente ad aree verdi e sono ben serviti dai mezzi pubblici. Nell'anno scolastico 2017/18 è stato possibile, grazie a un finanziamento PON, recuperare un'area dismessa in prossimità delle palestre, dove è stato costruito un campetto sportivo polivalente. Nel corso dell’anno scolastico 2020/21 sono iniziati i lavori di ristrutturazione per l’adeguamento alle norme di sicurezza del rischio sismico nella sede centrale di viale Leopardi n. 64, che hanno comportato la riorganizzazione degli spazi scolastici.