Centro Linguistico Ròiti

Centro Linguistico Roiti

Nell’ottica di un potenziamento e/o consolidamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere,   il Liceo Scientifico Statale  “A. Roiti “  già da molti anni  offre l’opportunità  di iscriversi ai corsi pomeridiani  extracurricolari che si svolgeranno  presso la sede dell’Istituto indicativamente a partire da dicembre 2021/ gennaio 2022.   

Il Liceo "A. Ròiti" riceve il riconoscimento di “Italian Preparation Centres Awards 2022” per l’ottimo lavoro svolto nel corso dell’anno e della collaborazione con l’Università di Cambridge, Cambridge University Press & Assessment.

Comunicazioni relative alla conferma di iscrizione al corso:

- 359 - Conferma iscrizione corsi pomeridiani di lingue straniere (docenti).pdf

- 360 - Conferma iscrizione corsi pomeridiani di lingue straniere (studenti).pdf

la conferma deve pervenire entro il 22/11/2021 all'indirizzo mail: certificazioni.linguistiche@roiti.istruzioneer.it


L’iscrizione è rivolta a tutti gli studenti e alle studentesse e al personale dell’Istituto.  

L’offerta formativa prevede i seguenti corsi:

INGLESE

  • Corso CONVERSAZIONE - INTERMEDIO pensato per chi già conosce la lingua inglese e vuole acquisire più scorrevolezza nel parlare, più varietà lessicale, più scioltezza nella pronuncia.
  • Corso di PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE B1 (Cambridge Preliminary English Test) pensato per chi ha già un livello di inglese intermedio e voglia  utilizzare la lingua inglese  nella vita quotidiana e potenziare le competenze nelle quattro abilità. Il corso permette di familiarizzare con le tipologie dei test previsti per gli  esami di certificazione ed è finalizzato all’esame. 
  • Corso di PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE B2 (Cambridge First Certificate in English) pensato per coloro che hanno un buon livello intermedio di competenza linguistica. Il corso permette di consolidare le competenze nelle quattro abilità e padroneggiare  un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.  Punta alla conoscenza attiva delle tipologie di test del First e all’individuazione di strategie adeguate al format ed è finalizzato all’esame di certificazione.
  • Corso di PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE C1 (Cambridge Certificate of Advanced English) per chi ha già un livello avanzato di competenza linguistica e desidera comunicare con scioltezza e  sicurezza  la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana, nonché consolidare le competenze nelle quattro abilità.   La certificazione  costituisce una qualifica importante per tutti coloro che intendono lavorare, studiare o intraprendere una carriera che richieda conoscenze linguistiche sia in ambito economico-finanziario che ingegneristico e medico.
  • Corso di AVVIO ALLA CERTIFICAZIONE IELTS (Livello C1) vuole fare conoscere il format dello IELTS a chi, per motivi di studio o di lavoro, ha intenzione di frequentare un’università o master, o lavorare in un paese anglofono. La Certificazione IELTS viene sempre più richiesta da Politecnico di Torino e Bocconi di Milano. NOTA BENE: Richiede un livello avanzato di pratica linguistica, per coloro che abbiano avuto una significativa esperienza sul Tale certificazione ha validità biennale. Si riportano alcune precisazioni in merito alle certificazioni Cambridge:
  • validità temporale: le certificazioni hanno validità permanente, ma l’università potrebbe chiedere il certificato conseguito entro i due anni precedenti l’iscrizione;
  • certificato di livello riconosciuto dall’ università: se ad esempio un candidato si presenta per un B2 First Certificate ma il risultato è “Council of Europe Level C1” significa che il livello certificato è C1,  ma l’università potrebbe richiedere un certificato Advanced (quindi che riporti la dicitura “Certificate in Advanced English”). Solitamente le università chiedono un certificato di livello e non il certificato specifico ma alcuni istituti  universitari  potrebbero chiedere anche il certificato specifico.

TEDESCO

  • Corso di CONVERSAZIONE E PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE B1 prepara a sostenere l’esame di certificazione di competenza linguistica a livello B1 e si arricchisce di una parte di conversazione, dove praticare e potenziare le competenze comunicative orali.
  • Corso di CONVERSAZIONE E PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE B2 è finalizzato a sostenere l’esame di certificazione a livello intermedio B2, mettendone bene a fuoco il format. Si arricchisce anch’esso di uno spazio di conversazione, per la pratica linguistica e l’approfondimento di tematiche.

FRANCESE

  • Corso di PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE DELF B2 punta ad un’azione di messa a fuoco del format dell’Esame DELF B2, attraverso esercizi e attivazione di strategie. Si arricchisce di una parte di conversazione, per rendere più efficace la competenza comunicativa orale e per puntualizzare utili aspetti grammaticali.

SPAGNOLO

  • Il corso PRINCIPIANTI è rivolto a quanti vogliano iniziare lo studio della lingua spagnola ed eventualmente proseguirlo nei prossimi anni, con la possibilità, in prospettiva e se lo si desidera, di sostenere il diploma di certificazione in lingua spagnola Dele A1.
  • Il corso INTERMEDIO è pensato per chi ha già una conoscenza di base della lingua e voglia acquisire una competenza lessicale e sintattica superiore.

CINESE

  • Il corso PRINCIPIANTI è rivolto a quanti vogliano iniziare lo studio della lingua cinese e possibilmente proseguirlo nei successivi anni.

Si precisa che l’attivazione di ciascun corso è vincolata al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti e che, perciò, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo, il corso non avrà luogo.

Ogni corso prevede 10 lezioni (n. 20 ore complessive) e la quota prevista per la partecipazione è di €140,00.

Si invitano pertanto gli studenti e le studentesse interessati  a inviare l’adesione/pre-iscrizione  alla seguente e-mail istituzionale:

certificazioni.linguistiche@roiti.istruzioneer.it

indicando  lingua straniera e tipo di corso scelto  entro e non oltre sabato 23 ottobre 2021.  

Analoga opportunità è offerta al personale dell'istituto. In calce le comunicazioni indirizzate agli studenti e al personale.

La referente                                                                                                             IL DIRIGENTE
Prof.ssa M. Ludovica Barri                                                                   Prof. Roberto  Giovannetti

 

 

Allegati

359 - Conferma iscrizione corsi pomeridiani di lingue straniere (docenti).pdf

360 - Conferma iscrizione corsi pomeridiani di lingue straniere (studenti).pdf

150 - Corsi pomeridiani lingue straniere (pre iscrizione Studenti).pdf

149 - Corsi pomeridiani lingue straniere (pre iscrizione docenti).pdf

Lettera ringraziamento Preparation Centres 2020-21.pdf

IT041_Liceo Scientifico A. Roiti _Ferrara (FE).pdf