Erasmus+: progetti

In coerenza con quanto deliberato nella Programmazione d’Istituto, il Liceo “A. Roiti” organizza da alcuni anni Progetti Internazionali, aderendo ai programmi europei per l’istruzione e la formazione.

A partire dal 2012 sono stati organizzati i seguenti progetti:

2012 Comenius: Literatur, Musik und Bewegung

2013 Comenius : Hands In Universe Europe (individual mobility)

2014 Grundtvig: Fortbildungsseminar für deutsche Schulleiter

2015 Erasmus +: Media, social networks and ICT: Opportnities for learning

2017 Erasmus +: My Words - Meine Worte

2018 Erasmus +: Maths routes around Europe

Erasmus+ “Maths routes around Europe”

Domenica 18 novembre 2018 è partito, alla volta di Alcalà la Real (Spagna), il primo gruppo di alunni che partecipano al progetto Erasmus+ “Maths routes around Europe”.

Il progetto, che ha come referente la professoressa Rossella Mistroni, analizza le città partecipanti dal punto di vista matematico, insegnando agli studenti (ma anche agli insegnanti) a osservare il mondo con occhi scientifici, e a riconoscere nei paesaggi naturali e antropici il linguaggio della matematica che tanti scienziati hanno indicato come lingua divina.

I Paesi coinvolti sono Spagna, Portogallo, Croazia, Regno Unito, Polonia, per finire proprio con l’Italia, a Ferrara, nel nostro Liceo, in una settimana che vedrà i ragazzi impegnati insieme ai loro colleghi delle altre scuole e di diverse nazionalità.

Oltre a promuovere il dialogo interculturale e la padronanza della lingua straniera e matematica, il progetto prevede la realizzazione di un sito web e di un’applicazione mobile per i percorsi matematici delle varie città partecipanti.

ERASMUS Math .pdf