Finalità

I principi costituzionalmente garantiti della pari dignità della persona, dell’uguaglianza, della libertà di insegnamento e del diritto allo studio ispirano il progetto dell’offerta formativa del Liceo Scientifico. In particolare, la finalità principale dell’insegnamento è ravvisata nello sviluppo delle potenzialità intellettuali, affettive e creative degli studenti attraverso un graduale processo di socializzazione e di comprensione critica della realtà.

Il Liceo Scientifico Statale “Antonio Roiti” intende qualificarsi per una formazione culturale forte, tale da rendere agevole per gli studenti l’acquisizione delle necessarie competenze e degli strumenti critici fondamentali che consentano ai giovani diplomati sia di proseguire con successo il percorso universitario sia l’inserimento nel mondo del lavoro.

In tal senso sono state individuate le finalità generali dell’Istituto:

. Sollecitare il confronto tra modelli, opinioni e contesti diversi valorizzando la tradizione culturale italiana.

. Promuovere la cultura della legalità, dei diritti umani e civili, dell’integrazione tra popoli diversi nell’ambito della democrazia e del pluralismo.

. Contribuire alla formazione di una coscienza critica e autonoma quale strumento per una partecipazione responsabile alla vita della società.

. Collocare la scuola al centro di una rete di rapporti con le Istituzioni del Territorio per dare migliori opportunità agli studenti, in termini di conoscenza delle risorse e di orientamento.

. Favorire l’affermazione di un modello di conoscenza nel quale tutte le discipline convergano quali strumenti per la comprensione della realtà.

. Promuovere tra gli studenti la cultura scientifica, con aperture alla società civile.

. Sviluppare le capacità di apprendimento e l’autonomia operativa del singolo e del gruppo.

. Creare i presupposti per l’acquisizione da parte degli alunni di uno spirito di ricerca in tutti i campi del sapere.

. Favorire il recupero dei deficit formativi anche pregressi.

Per conseguire tali finalità, graduate e coordinate metodologicamente tra biennio e triennio, sono stati individuati i seguenti obiettivi:

. Promuovere processi cognitivi miranti ad una rigorosa interpretazione della realtà attraverso:

- L’osservazione

- logicamente consequenziale di fenomeni e contesti;

- L’utilizzazione pertinente dei linguaggi specifici propri delle singole discipline;

. Dare impulso alla conoscenza dei vari modelli delle scienze sperimentali, ipoteticodeduttive e logicoformali attraverso concetti e strumenti operativi acquisiti in ambito matematico.

. Insegnare a organizzare i dati e le informazioni attraverso esperienze di laboratorio e l’utilizzo di strumenti informatici.

. Favorire lo sviluppo di forme di comunicazione adeguate al contesto, all’interlocutore e alle situazioni, anche tramite le lingue straniere previste nei diversi corsi.