GIOCHI DELLA CHIMICA 2019


Per la prima volta uno studente ferrarese alla fase nazionale dei Giochi della Chimica

Cavicchio Mattia della classe 4ªO, quinto classificato alla fase regionale, ha partecipato con la rappresentanza dell’Emilia Romagna alla fase nazionale dei Giochi della Chimica a Roma il 29-30-31 maggio 2019

Giochi della Chimica sono nati nel 1984 e si articolano in tre fasi: una regionale, una nazionale ed una internazionale. I Giochi della Chimica, hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina. Organizzati dalla Società Chimica Italiana si svolgono con il supporto delle Sezioni della Società e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Recentemente il MIUR ha inserito i Giochi e le Olimpiadi della Chimica tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori. 

La fase regionale, che consiste nella soluzione di problemi a risposta multipla, è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori suddivisi in tre Classi di Concorso: A, B, C. 

La classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, la classe B è riservata agli studenti del triennio non chimici e, infine, la classe C studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico. La fase regionale dei Giochi della Chimica si svolge normalmente all’inizio del mese di maggio con il supporto delle Sezioni della SCI che curano l’organizzazione a livello locale delle Finali Regionali.

I primi classificati delle tre Classi di Concorso di ogni Finale Regionale partecipano alle Finali Nazionali. In tale occasione viene selezionata una squadra costituita da 8 studenti che sarà sottoposta ad un allenamento intensivo. Al termine dell’allenamento vengono scelti i quattro studenti che comporranno la squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali della Chimica.