Il ‘Roiti’ campione italiano di basket 3c3

da "estense.com" del 7 giugno 2019 - https://www.estense.com/?p=785447

Quattro studenti ferraresi rappresenteranno l’Italia ai Mondiali Studenteschi in India

Si sono conclusi a Treviso i Campionati Studenteschi di Basket 3c3. Dal 3 al 6 giugno, tutte le regioni d’Italia hanno portato i loro campioni in erba, che, a suon di canestri, si sono sfidati in un entusiasmante clima sportivo.

I campioni italiani sono: Carlo Balducci e Marco Caloia, entrambi della 3H; Nicholas Chieregatti della 3M, Giacomo Rossi della 3N (tutti giocatori della Vis 2008) del liceo “a. Roiti” di Ferrara.

I componenti della squadra di basket 3c3 del liceo sportivo “A. Roiti” di Ferrara hanno sbaragliato tutte le formazioni avversarie.

Il prof. Roberto Squarzoni, che ha curato la preparazione della squadra e seguito le fasi precedenti e il prof. Maurizio Gardenghi, che li ha accompagnati a quest’ultimo importante appuntamento, ricordano che il successo si è realizzato anche con il contributo di Andrea Vergnani e Lorenzo Volpato della 3M, che nella fase regionale hanno contribuito all’impresa.

Il percorso dei campioni ha visto la formazione ferrarese imporsi dapprima ai campionati provinciali e successivamente il 4 e 5 aprile, ai campionati regionali a Cesenatico.

Al loro rientro, i cestisti sono stati accolti con grandi onori da tutti i loro compagni, studenti della sezione del liceo sportivo e festeggiati in maniera molto calorosa.

Da settembre si comincerà a lavorare per rappresentare l’Italia ai Campionati Mondiali Studenteschi, che si svolgeranno nell’anno scolastico 2019/20 in India.