Incontro con Vera Gheno, autrice del libro “Potere alle Parole. Perché usarle meglio”

Gli studenti del Roiti e la Lingua Italiana

Le classi del Liceo Roiti 1H, 1M, 1P hanno incontrato e dialogato online con la sociolinguista

Vera Gheno, autrice del libro
“Potere alle Parole. Perché usarle meglio”

"Ognuno di noi è le parole che sceglie: conoscerne il significato e saperle usare nel modo giusto e al momento giusto ci dà un potere enorme, forse il più grande di tutti."

Questo estratto, che domina nella quarta di copertina del saggio divulgativo scritto da Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, già collaboratrice dell’Accademia della Crusca e Docente all’Università di Firenze, ha fatto da filo conduttore del percorso didattico svolto dagli alunni delle tre classi guidati dalla prof.ssa M. Costantina Glave, nell’ambito del Progetto “Lo struzzo a scuola” della casa editrice Einaudi iniziato tra i banchi di scuola, attraverso la lettura e l’analisi del testo e concluso il 20 Aprile con l’incontro online in cui gli studenti e Vera Gheno hanno parlato di comunicazione, di lingua italiana, di norme, di social media e di tutte le occasioni in cui è determinante saper usare bene le parole.