INDIRE nomina il Liceo “A. Roiti” scuola capofila per "Apprendimento autonomo e tutoring"


L’agenzia INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, ha individuato il Liceo Scientifico “A. Roiti” scuola capofila dal 2020 per l’area “Apprendimento autonomo e tutoring” di Avanguardie Educative per il progetto “Hands on Physics with MIT”, realizzato grazie alla collaborazione con l’Edgerton Center del Massachusetts Institute of Technology di Boston e l’Università degli Studi di Ferrara. 

Avanguardie Educative, nato come progetto di ricerca-azione, è diventato in breve tempo un movimento finalizzato ad individuare, supportare, diffondere e portare a sistema esperienze didattiche innovative che possano contribuire ad una significativa trasformazione dei modelli tradizionali di insegnamento della Scuola Italiana. 

Il Movimento è nato dall’iniziativa congiunta di INDIRE, che è l’Istituto che fin dalla propria nascita nel 1925 si è sempre occupato di innovazione educativa, e di un primo gruppo di 22 scuole fondatrici che hanno sperimentato una o più delle idee alla base del movimento. La vision di Avanguardie Educative è declinata in 7 macro-tematiche, che ne costituiscono il Manifesto.

Gli esperti e i ricercatori di INDIRE hanno sviluppato alcuni percorsi, le cosiddette “idee”, che fanno propri i principi del Manifesto e che le scuole possono adottare e sperimentare. Le scuole, inoltre, possono a loro volta proporre esperienze di innovazione che si ispirino al Manifesto, in una logica di disseminazione di buone pratiche educative. 

Il Liceo Scientifico “A. Roiti” è scuola capofila per l’idea “Apprendimento autonomo e tutoring”.

 

Link al sito di Avanguardie Educative http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/

Link al manifesto  http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/il-manifesto

Link alle idee http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/le-idee

Link ad Apprendimento autonomo e tutoring http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/apprendimento-autonomo-tutoring