LAUTER 2022: “LA MUSICA NELLA SCUOLA”

La musica classica come non l’avevi mai sentita

Il giorno 9 maggio 2022, il Liceo Scientifico “A. Roiti” ha avuto l’onore di ospitare due giovani musicisti di fama mondiale, Maia Cabeza e Paolo Bonomini, che nell’ambito del Progetto Lauter 2022 hanno suonato per noi studenti un repertorio di pezzi, tra Bach, Gliere, e Ravel, preparato per violino e violoncello, un’accoppiata davvero singolare!

Dopo il periodo di pandemia si è trattato di una bella occasione per ritornare ad assistere a spettacoli dal vivo!

Per dare un’idea dell’alto livello dei musicisti basta guardare le loro biografie. La violinista canadese-americana Maia Cabeza, leader dell’Aurora orchestra, e il violoncellista Paolo Bonomini, primo violoncello della Camerata di Salisburgo, possono vantare di una carriera costituita da numerose esibizioni come solisti con orchestre conosciute in tutto il mondo, oltre ad aver vinto numerosi premi a concorsi di livello internazionale.

Il “Progetto Lauter 2022” ha offerto un’opportunità davvero unica per gli studenti, avvicinarsi al mondo della musica classica in modo semplice e in un ambiente “informale”, quello della scuola. Inoltre ha dato la possibilità di creare un dialogo con gli strumentisti, infatti al termine del breve concerto gli studenti hanno rivolto domande ai due protagonisti per soddisfare le loro curiosità, arrivando a conoscere i musicisti non solo come artisti, ma anche come persone. E non è tutto!

Questa esperienza, che ha conquistato l’interesse dei ragazzi, è stata completata nella serata successiva del 10 maggio presso il Teatro Comunale “Claudio Abbado”, dove un folto numero di studenti in compagnia degli insegnanti hanno assistito al “Concerto Lauter” programmato.

Il Gruppo di Lavoro Lauter 2022, coordinato dalle prof.sse M.Costantina Glave e Francesca Bianchini

Emma Bigoni (4N), Maria Chiara Bussola (5N), Laura Cattaneo (2N), Lorenzo Cavazzini (4Q), Allegra Cocchi (4U), Riccardo Martinelli (5L), Mattia Franchi (5N), Luca Gardenghi (3P), Anita Macchioni (3P), Donatella Padovani (3M), Giovanni Paganini (4N).