One Health: conferenza per le classi del Corso Biomedico

Il giorno 22/12/2022, presso l’aula magna della succursale del Liceo Roiti, si è svolta una conferenza con Enrico Testi, guida turistica dei parchi nazionali africani. L’incontro, seguito dagli alunni delle classi 1C e 1D del corso Biomedico, ha avuto come argomenti principali la natura, l’ambiente, la salute animale e, essendo incluso nel tema interdisciplinare “One Health”, ha approfondito il concetto di salute degli ecosistemi e ha contribuito negli studenti l’acquisizione della consapevolezza che il ruolo del singolo individuo nell’equilibrio dell’ambiente e dei sistemi biotici e abiotici è fondamentale. Gli studenti hanno partecipato con grande interesse e curiosità all’evento e hanno ammirato la spontaneità con la quale Enrico Testi ha raccontato la sua esperienza in Africa, soprattutto grazie alle bellissime testimonianze (video e foto) che ha fornito.  Gli studenti a fine conferenza hanno riportato di aver colto appieno i concetti esposti e hanno affermato che “Portare rispetto al mondo animale e all'ambiente che ci circonda è essenziale, perché in fondo noi siamo strettamente collegati con tutto ciò che circonda. Guardare sotto diversi punti di vista il mondo in cui viviamo ci porta a comprendere il vero valore delle nostre azioni.”