Pago in rete / PagOnline

Si informa che, a partire dal 1° Marzo 2021, le famiglie dovranno utilizzare esclusivamente il sistema PagoinRete per effettuare i pagamenti per i diversi servizi erogati dalla scuola. Con la presente pertanto si chiede alle famiglie di attivare ed utilizzare il sistema di pagamento sopra richiamato.

Con il sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione le famiglie riceveranno notifiche dalla Scuola e potranno pagare on line (tramite PC, Tablet, Smartphone) le tasse scolastiche, i viaggi di istruzione, le visite guidate, i premi per le assicurazioni, i contributi liberali, le attività extracurriculari ed altro ancora.

I genitori o i tutori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere.

I genitori o i tutori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Per accedere al servizio PagoInRete il genitore o il tutore deve disporre di username e password (credenziali).

Il genitore o il tutore può accedere utilizzando una delle seguenti identità digitali:

• credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Per le modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente che è possibile consultare in calce alla pagina.

Il sistema Pago in Rete è stato integrato
    nel registro elettronico in uso nel nostro istituto

Si informa che le famiglie, per ogni tipo di pagamento, devono utilizzare il sistema “Pagonline” del Gruppo Spaggiari che, a sua volta, trasferisce i dati in “PagoinRete” del Ministero.

Con il sistema “Pagonline” le famiglie riceveranno dalla Scuola notifiche di pagamento per: tasse scolastiche, viaggi d’istruzione, assicurazione ed altro ancora; sarà possibile pagare on line (tramite: PC, tablet, smartphone) oppure allo sportello in Banca, in Posta o presso una tabaccheria autorizzata (muniti di stampa della notifica ricevuta contenente tutti i dati necessari al pagamento).

Le famiglie tramite l'account ClasseViva e/o direttamente dall'App accedono ai nuovi menu “AUTORIZZAZIONI” ePAGAMENTI.

I genitori o i tutori dovranno, con le proprie credenziali “Genitore”, entrare in “CLASSEVIVA” e rilasciare il consenso al trattamento dei propri dati seguendo il seguente percorso:

1. Dal menù principale di “CLASSEVIVA” selezionare la voce “AUTORIZZAZIONI- Autorizzazione Privacy e Rimborsi”;
    2. Spuntare le voci: “Privacy Pago in Rete” e “Rapp.di classe” (nella stessa schermata è disponibile per la consultazione l’informativa al trattamento dati) infine nel campo “IBAN” controllare/modificare/inserire i dati corretti del proprio IBAN.

Dal menu AUTORIZZAZIONI accedono ad una pagina come quella raffigurata di seguito:

I genitori o i tutori possono:

• modificare il grado di parentela;
    • scaricare l’informava per il consenso Privacy;
    • inserire il flag per il consenso Privacy;
    • dare il consenso anche per il rappresentante di classe;
    • inserire l’

Acquisito il consenso Privacy da tutte le famiglie, e completate le operazioni di associazione alunno/genitore-versante dalla segreteria, i genitori potranno accedere alla piattaforma “SCUOLATTIVA” e, selezionando il menù “Pagamenti-Scadenziario pagamenti e ricevute”, potranno visualizzare e gestire tutti i pagamenti.

Dal menu PAGAMENTI i genitori o i tutori accedono ad una schermata riepilogativa con tutti gli avvisi. Cliccando sul tasto “PAGA” avranno a disposizione due opzioni:

• il pagamento online con reindirizzamento a “PagoInRete”; a pagamento avvenuto possono scaricare l’attestazione valida ai fini fiscali.
    • La stampa dell'avviso per il pagamento da effettuare presso i PSP abilitati (banche, poste, tabaccherie, supermercati, ecc.).

Si precisa che l'utilizzo di PagOnline Spaggiari è un mezzo per comunicare tra l'Istituto e i genitori per favorire le operazioni con PagoInRete al quale bisogna accedere comunque.

Per eventuali chiarimenti si invita a contattare tramite mail la segreteria didattica all’indirizzo didattica@liceoroiti.edu.it.

Indicazioni PAGOinRETE 2022.pdf

Manuale Pagamenti Scolastici PagoInRete agg. 2022