PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÁ

Il “Patto educativo di corresponsabilità è un documento finalizzato a definire gli impegni del personale della scuola, degli studenti dei genitori”(P.P.R. del 24 giugno 1998, n° 249, modificato dal D.P.R. del 21 novembre 2007, n° 235).

La scuola è l’ambiente di apprendimento in cui promuovere la formazione di ogni studente, la sua interazione sociale e la sua crescita civile. L’interiorizzazione delle regole può avvenire solo con una fattiva collaborazione con la famiglia; pertanto la scuola persegue l’obiettivo di costruire un patto educativo con i genitori e gli studenti, mediante relazioni costanti nel rispetto dei reciproci ruoli.  L’unità di intenti tra gli adulti che, all’interno di una comunità scolastica, rivestono un ruolo educativo, in particolare i genitori e gli operatori, è da sempre elemento essenziale per l’efficacia della proposta educativa. Il piano dell’offerta formativa si può realizzare solo attraverso la partecipazione responsabile di tutte le componenti della comunità scolastica.  La sua realizzazione dipende dall’assunzione di specifici impegni da parte di tutti. In questa sede si delineano i punti essenziali di questi impegni che tutte le componenti del “sistema-scuola”sono chiamate a rispettare.

Gli studenti e i genitori, i docenti, il personale ATA e il Dirigente scolastico stipulano il Patto educativo di corresponsabilità riportato nel file sottostante

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' - INTEGRAZIONE EMERGENZA COVID

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'