PNRR
PROGETTI PNRR DEL LICEO
-
Spazi e strumenti digitali per le STEM – “ROITI DIGIFAB HUB”
Prot. 10812 del 13 maggio 2021
-
Animatori digitali 2022-2024 – “Animatore digitale: formazione del personale interno”
Avviso/decreto: M4C1I2.1-2022-941 - D.M. n. 222/2022 - Art. 2 - Nota prot. n. 91698 del 31 ottobre 2022
-
Piano Scuola 4.0 – Next Generation Classrooms – Azione 1 - Ambienti di apprendimento innovativi – “InnovaMenti”
M4C1I3.2-2022-961 - D.M. 218/2022 - Allegato 1 -
Piano Scuola 4.0 – Next Generation Labs – Azione 2 - Laboratori per le professioni digitali del futuro – “S.T.R.E.A.M.S. (Science, Technology, Reading, Engineering, Art, Mathematics and Sport) – flussi”
M4C1I3.2-2022-962 - D.M. n. 218/2022 - Allegato 2 -
Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali – “ConquiSTEAMbiziose”
M4C1I3.1-2023-1143 - DM 65/2023 -
Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali – “Integ(R)ata f(O)rmaz(I)one (T)rans(I)zione”
M4C1I2.1-2023-1222 - DM 66 del 12 aprile 2023 -
Abilitazione al Cloud per le PA locali – Scuole
Avviso Pubblico “Investimento 1.2. - Migrazione al Cloud per le PA Locali - Scuole (Dicembre 2022)” - Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU”.
-
Esperienza del cittadino nei servizi pubblici – Scuole – Sito web
Misura 1.4.1. "Esperienza del cittadino nei servizi pubblici" SCUOLE
INIZIATIVE
Rilevazione formazione docenti per l'orientamento:
Circolare del 5/04/2023, n.958 – Comunicazione dei docenti da avviare ai percorsi di formazione relativi alle Linee guida per l’orientamento (tutor e orientatore)
ITALIA DOMANI – PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che lascerà una preziosa eredità alle generazioni future, dando vita a una crescita economica più robusta, sostenibile e inclusiva.
Italia Domani fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Con Italia Domani il Paese avrà una pubblica amministrazione più efficiente e digitalizzata, trasporti più sostenibili e diffusi, una sanità pubblica più moderna e vicina alle persone, una maggiore coesione territoriale, con un mercato del lavoro più dinamico e senza discriminazioni di genere e generazionali, maggiore investimento sulla ricerca, un sistema di istruzione più innovativo e inclusivo.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza costituisce un’opportunità unica per la crescita del Paese e per un rilancio economico a favore delle generazioni future. Il PNRR costituisce anche una sfida importante per la pubblica Amministrazione e per i singoli Ministeri, chiamati ad attuare un Piano articolato e ambizioso.
VISITA IL SITO ITALIA DOMANI
SCARICA IL PIANO
FUTURA – LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI
6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.
Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.
Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.