Storie di Alternanza - Premiati studenti della 5H e 4N

1° PREMIO AL PROGETTO “L’ABC DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA”
Nell’ambito del “Premio Storie di Alternanza e Competenze”, promosso da questa Camera di Commercio il Liceo Scientifico Roiti di Ferrara, con gli studenti delle classi 4N e 5H, coordinati dalle docenti Francesca Bianchini ed Elena Cavalieri D’Oro, si è aggiudicato il Primo premio nella Categoria “Progetti di educazione finanziaria e/o all'imprenditorialità”:
• il 1° posto al progetto “L'ABC dell'educazione finanziaria"
In un contesto di rapide trasformazioni dell’economia e della società sono particolarmente importanti le occasioni per aumentare la consapevolezza e le capacità di scelta dei giovani per sviluppare il proprio potenziale e cogliere al meglio le opportunità. Una preparazione solida e multidisciplinare accresce le capacità dei giovani per svolgere un ruolo da protagonisti nei cambiamenti che abbiamo di fronte e l’alternanza scuola-lavoro può aiutare le nostre ragazze ed i nostri ragazzi a testare le proprie attitudini e avvicinarsi alle realtà del mondo produttivo.
VI edizione Premio Camera di commercio “Storie di alternanza e competenze”.
Mercoledì 29 novembre 2023 si è svolta presso la Camera di Commercio di Ferrara, la premiazione di questo prestigioso premio.

Noi ragazzi di 5H che abbiamo partecipato a questo progetto scuola-lavoro nello scorso anno accademico, ci tenevamo a raccontare brevemente quello che è stato fatto. Grazie all'aiuto dapprima di una minuziosa e interessante preparazione all'ambito finanziario e fiscale e, successivamente, da un'esperienza pratica direttamente nelle sedi tributarie, ci è stato permesso di avvicinarci al mondo del diritto tributario o più comunemente al rispetto delle regole finanziare. Ciò è stato possibile grazie alla nostra tutor Giulia Battistini, che è stata in grado di trasmetterci la passione per il suo lavoro, e ai preparatissimi giudici che ci hanno concesso di assistere a vere e proprie udienze tributarie con avvocati e parti lese, percependo a fondo la difficoltà di questo lavoro. In conclusione questa esperienza formativa può aver indirizzato alcuni di noi alla scelta del proprio percorso di studi successivo al liceo, garantendoci conoscenze utili che potremmo adottare anche nella vita quotidiana. Ringraziamo infine le professoresse Cavalieri D'Oro e Francesca Bianchini per averci accompagnato in questo percorso educativo.

Sofia Zanon 5H

storie di alternanza