Liceo Scientifico di Ordinamento - Corso sportivo
Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Scientifico A. Roiti Ferrara
Cos'è
Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.
Il Corso Sportivo si propone di offrire una solida preparazione di base, propedeutica all’accesso a qualsiasi facoltà universitaria, rivolgendo una particolare attenzione all’a rea della corporeità e alla formazione globale dello studente.
FINALITA’
- fornire agli allievi una solida formazione culturale di base che consenta l’accesso a tutte le facoltà universitarie;
- educare gli allievi a un’acquisizione critica del valore della corporeità in relazione alla formazione complessiva della personalità;
- consolidare negli adolescenti l’acquisizione di una cultura motoria e sportiva quale costume di vita ai fini di un generale benessere psicofisico della persona, anche nella prospettiva interpersonale;
- favorire lo sviluppo di una coscienza sociale e di un esercizio attivo della cittadinanza attraverso l’esperienza dello sport;
- favorire azioni di orientamento attraverso esperienze di didattica orientante.
CARATTERISTICHE
- l’area delle Scienze Motorie è potenziata con l’incremento di un’ora alla settimana;
- l’orario delle lezioni è articolato su 5 giorni alla settimana con moduli orari di 60 o 50 minuti;
- tutte le discipline per tutto il quinquennio concorrono nei contenuti e nelle metodologie a caratterizzare la curvatura sportiva.
A cosa serve
Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico -sezione indirizzo sportivo è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
feps01000n@istruzione.it
Telefono
+39 0532 207390 / +39 0532 242003