Liceo Scientifico - Quadriennale

Il percorso del liceo scientifico quadriennale favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Liceo Scientifico A. Roiti Ferrara

Perché un liceo scientifico quadriennale?

• Per gli studenti che vogliono affrontare un liceo scientifico opzione scienze applicate in 4 anni.
  • Per dare spazio alle scelte post-secondarie e per una migliore preparazione alle fasi successive.
  • Per allineare l'età di uscita con i coetanei di altri paesi europei.

CARATTERISTICHE DEL CORSO

La codocenza è una componente saliente e rappresenta un ulteriore fattore di innovazione in un contesto sperimentale. E’ una pratica didattica che prevede una più stretta sinergia tra i docenti per far interagire i saperi individuando i concetti chiave che permeano le discipline. In particolare: consente un approccio multidisciplinare con cui è possibile esaminare una tematica da più prospettive; agevola un approccio interdisciplinare nello studio di un problema in cui i diversi saperi comunicano tra loro; avvalora la didattica laboratoriale offrendo l’opportunità di osservare sistematicamente e puntualmente i progressi relativi all’acquisizione delle competenze degli studenti; permette di ottimizzare i tempi di lavoro nell’affrontare contenuti comuni, evitando la loro frammentazione e sovrapposizione.

Il docente madrelingua in classe, in codocenza per un’ora settimanale fin dal primo anno, con il docente di lingua inglese, contribuisce all'educazione interculturale e mira a esercitare il più possibile l’espressione orale degli studenti.

Al terzo e quarto anno l’insegnamento di informatica si avvale della metodologia CLIL, sia per la trasversalità della disciplina sia perché rappresenta un linguaggio universale che si traduce nella maggioranza dei casi nella lingua inglese.

Nel secondo biennio gli studenti dovranno scegliere uno tra i percorsi opzionali:

1) Gestione per l'ambiente e politiche per la sostenibilità (Dall’Agenda 2030 alle strategie per il raggiungimento degli obiettivi) e Diritto ed Economia dell'ambiente (Il quadro normativo italiano ed europeo, l’economia circolare)

2) Etiche dell'ambiente (Dall’individualismo alla responsabilità collettiva) e Architettura ecosostenibile (Ricerca di nuovi materiali e nuove tecnologie per la sostenibilità ambientale).

A cosa serve

Il liceo scientifico sa garantire un perfetto equilibrio tra ambito scientifico e ambito umanistico. Infatti, accanto allo studio particolarmente approfondito di materie come matematica e fisica, il liceo scientifico ti offre, con il latino, la possibilità di sviluppare adeguatamente anche la cultura umanistica.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

QUADRIENNALE

feps01000n@istruzione.it