Celebrazione del Centenario del Liceo Roiti - “Roiti: passato, presente, futuro”

100 01

Nella mattinata del 5 ottobre 2023 presso l’Aula Magna di Via Azzo Novello, 2 sono intervenuti ex studenti del Liceo Antonio Roiti per raccontare cosa portano della scuola secondaria frequentata nella loro professione attuale.

Prima di iniziare, la prof.ssa Giuseppina Tortorella ha spiegato il titolo dato all’evento: il passato è rappresentato dagli ospiti, il presente dagli studenti attualmente iscritti al liceo e il futuro dalle professioni inventate dai partecipanti al concorso ideato dalla prof.ssa Elena Cavalieri D’Oro e Annamaria Bonsi, con il supporto tecnico del prof. Mario Sileo.

Ha aperto il convegno il Funzionario Vicario dell’USP di Ferrara dott. Lorenzo Ceroni con i suoi saluti. A seguire la prof.ssa Iolanda Nagliati ha illustrato la storia del liceo nato con la riforma Gentile del 1923.

Il primo ospite, l’astrofisico Mauro Orlandini, ricercatore presso l'INAF di Bologna, ha raccontato che il liceo gli ha lasciato un approccio multimediale alle cose e la consapevolezza che tante “nozioni”, nonostante possano sembrare scollegate, non sono necessariamente negative e col tempo si impara a collegarle. Si è dichiarato d’accordo con lui Francesco Piccoli, ingegnere aerospaziale che si occupa di cyber security negli USA, aggiungendo che le amicizie sono state molto importanti e alcuni compagni di classe ancora sono suoi amici. Il terzo ospite, Vittorio Baraldi, aka Astro Viktor, ingegnere aerospaziale e divulgatore scientifico sui social ha illustrato quelli che, dal suo punto di vista, sono i pro e i contro della formazione liceale e, di conseguenza, delle cose più o meno belle che gli ha trasmesso.

Prima della pausa ha preso la parola lo scrittore di narrativa per ragazzi Luigi Dal Cin, raccontando come da ingegnere con il posto fisso sia passato a scrivere libri per realizzare il sogno che portava nel cuore.

Dopo il break si è tenuta la premiazione del concorso “Inventiamo il lavoro che ancora non c’e’” - il futuro immaginato dai nostri studenti. Le prime classificate sono Caterina Ferroni di 4U e Matilde Cavallina di 4R con la poesia “Terra Rossa”, la seconda classificata è Sara Capra di 5H con il video relativo alla app +BELLA e il terzo classificato è Francesco Villani di 4A con il meme relativo alla professione "Soccorritore Power Bank". Questi prodotti sono visionabili sul sito del liceo.

Il penultimo ospite Andrea Droghetti, premiato dall'edizione italiana della rivista Forbes all'interno della classifica dei cento under 30 italiani più innovatori che "stanno cambiando il mondo", ha ricordato quando era rappresentante di istituto e quanto questa esperienza lo abbia arricchito, infatti ha suggerito agli studenti presenti di prendere parte alla vita dell’istituto per fare la differenza.  Dulcis in fundo, ha preso la parola Corinna Mezzetti che, invece di diventare ingegnere come volevano i suoi genitori, ha seguito un percorso di studi umanistici fino a diventare la responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Ferrara.

Tra i vari interventi gli studenti hanno rivolto delle domande agli ospiti per capire a fondo come si possa seguire un percorso che porti alla realizzazione professionale.

A questo punto le classi 2J e 2O, coordinate dalla prof.ssa Martina Munari, hanno illustrato gli interessanti dati raccolti nei lavori di statistica effettuati sui documenti relativi agli anni scolastici 1923-1945 conservati nell’archivio del liceo.

Prima di concludere, Mauro Orlandini ha presentato l’Associazione Alumni Roiti di cui è ideatore e Presidente onorario auspicando che possa riprendere vigore con il contributo di vecchi alunni come avviene in diversi Paesi dove le associazioni di ex studenti sostengono le attività della scuola. Al termine della mattinata, la prof.ssa Donatella Magri ha portato i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Roberto Giovannetti.

100 02