Con Bilinguismo (Tedesco/Inglese)
Liceo Scientifico: Scienze Applicate con Bilinguismo (in autonomia)
Se desideri approfondire le tue conoscenze in ambito scientifico ed umanistico, con una maggiore attenzione allo studio delle lingue straniere, questo è il percorso adatto a te!
Sarai guidato nell’apprendimento del tedesco e dell’inglese nelle sue varie funzioni comunicative, con il supporto di materiali scientifici, culturali e di attualità.
Conoscere il tedesco e l’inglese apre molte porte nel mondo del lavoro, in ambito economico, scientifico, tecnologico, commerciale, finanziario e turistico: il tedesco è strettamente associato alla sostenibilità e alla transizione ecologica; l’inglese è la lingua predominante nel mondo della scienza; inoltre, studiare le due lingue in parallelo rende più semplice l’acquisizione di entrambe.
Unire le conoscenze scientifiche proposte dal corso alle due principali lingue utilizzate nel mondo della ricerca è quindi un investimento sul futuro.
Caratteristiche del corso:
Il percorso bilingue prepara gli studenti a utilizzare due lingue in diversi contesti, aggiungendo valore alle finalità del Liceo delle Scienze Applicate e preparando gli studenti ad un futuro sempre più globalizzato ed interconnesso.
Mediante una didattica interdisciplinare e laboratoriale vengono potenziate le discipline scientifiche mentre l’impostazione multiculturale e interculturale della didattica fornisce agli studenti ulteriori strumenti per interpretare un mondo sempre più complesso.
Il progetto inoltre, mantenendo la stessa articolazione oraria delle altre classi dell’opzione Scienze Applicate, prevede di arricchire l’offerta formativa mediante esperienze significative funzionali alla didattica in aula:
-
Stage linguistici e/o viaggi d’istruzione in Paesi in cui si parlano le lingue straniere scelte con destinazioni che abbiano anche un carattere scientifico, permettendo agli studenti di acquisire una visione più completa e approfondita su temi inerenti il loro percorso di studi;
-
Partecipazione a progetti europei che amplino l’esperienza di crescita dei ragazzi in un contesto internazionale;
-
Progetti in collaborazione con insegnanti madrelingua per potenziare le abilità di comprensione e produzione orale, stimolando gli allievi all’acquisizione di fluenza espositiva.
-
Preparazione alle certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale