Il liceo "Antonio Ròiti"

Perché studiare al Roiti

Per studiare con la didattica laboratoriale: applicabile in tutte le discipline, in aule attrezzate o in classe, scoprirai come “fare insieme”, per imparare attraverso attività centrate sullo studente.

Per scoprire il Metodo scientifico, modalità con cui la scienza indaga sulla realtà, attraverso il quale apprenderai in modo significativo, autonomo e responsabile tramite la didattica per competenze e il lavoro per progetti. Questo è il metodo più affermato nel processo di definizione della conoscenza.

Per apprendere attraverso la didattica museale, una metodologia che consente di rendere accessibili collezioni, raccolte, mostre e, in generale, ogni tipo di esposizione culturale ad un più vasto pubblico.

Per sperimentare direttamente, nel lavoro o nella ricerca, qualcosa che si è studiato a scuola attraverso incontri con esperti e attività sul campo, partecipando a significative esperienze di apprendimento.

Perché ogni corso di studio è caratterizzato da un apprendimento attivo: le uscite didattiche, i laboratori, le conferenze e gli incontri con gli esperti, i viaggi di istruzione connessi ai  percorsi pluridisciplinari caratterizzanti accompagneranno il tuo percorso di studi.

Perché le tecnologie per la didattica sono importanti: al Liceo Roiti le aule sono attrezzate con videoproiettori o LIM, le dotazioni dei laboratori scientifici, negli anni, sono  state implementate così da migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento – apprendimento.

Perché il Liceo Roiti valorizza le eccellenze offrendo agli studenti percorsi formativi di approfondimento e occasioni per confrontarsi con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali.

ORIENTAMENTO 2024-2025_2.pdf