Campionati di Fisica 2024

Il Liceo Roiti si conferma ai vertici regionali con oro e argento

Giovanni Demaldè argento, Francesco Gherardi primo assoluto

Il 19 Febbraio 2024 si è svolta la gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, alle quali partecipano i migliori 5 studenti selezionati a seguito della gara di primo livello. Il liceo Roiti afferisce al Polo di Modena, assieme agli altri Istituti Superiori delle provincie di Modena e Ferrara.

Anche in questo anno scolastico il Liceo Roiti ha ottenuto brillanti risultati con Giovanni Demaldè di 5A, che ha ottenuto la fascia della medaglia d’argento, ma soprattutto con Francesco Gherardi di 5T, che ha partecipato per il terzo anno consecutivo, e per il terzo anno ha conquistato la fascia della medaglia d’oro, ma questa volta è risultato il vincitore assoluto, con un punteggio largamente maggiore degli altri partecipanti.

Francesco è stato convocato alla gara Nazionale, che si svolgerà a Senigallia dal 10 al 13 aprile e alla quale partecipano i 100 migliori studenti italiani; forte dell’esperienza maturata nelle edizioni precedenti, proverà a migliorare il bronzo nazionale, risultato che lo scorso anno lo ha portato alla convocazione per i Campionati Europei.

Alla gara di secondo livello hanno partecipato con buoni risultati anche Matteo Chierici di 5 A, e un gruppo di studenti di buone speranze delle classi quarte: Giacomo Giovannelli di 4 A, Matteo Negossi e Federico Maranini di 4S. Matteo Palazzi di 4T.  Nel complesso i risultati degli studenti del Roiti sono stati di buon livello, con grande soddisfazione del Dirigente Scolastico e dei docenti che si sono occupati della preparazione degli studenti, prof.sse R.Mistroni, F. De Scisciolo e V. Rolando, prof. A. Ludovici.

Nelle foto gli studenti che hanno partecipato alla gara di secondo livello

Campionati di Fisica 2024