FRANCESCO GHERARDI SELEZIONATO PER I CAMPIONATI EUROPEI DI FISICA

Francesco Gherardi frequenta la 4T Opzione Scienze Applicate con lingua tedesca e per hobby suona il pianoforte, ma ha una grande passione: la FISICA.

Questa passione lo ha portato a partecipare ai Campionati scolastici fin dal secondo anno di Liceo: in quell’occasione si è qualificato per la gara regionale di secondo livello; in terza la gara di secondo livello lo ha visto vincere e qualificarsi alla gara nazionale, dove era il più giovane partecipante, unico di terza classe.

In questo anno scolastico ha confermato la sua notevole preparazione, confermando l’oro regionale e contribuendo a portare la squadra del Liceo alla finale nazionale, dove ha sostenuto sia la gara individuale che quella a squadre.

Dopo aver conquistato la medaglia di bronzo alla gara nazionale, Francesco è stato tra i 16 selezionati per lo stage preolimpico, che si è tenuto a Sassoferrato, nelle Marche, dal 21 al 27 maggio.

Nelle settimane precedenti si è preparato con impegno, seguito dalla responsabile del Liceo per i campionati di fisica, prof.ssa Rossella Mistroni, e al termine di questo stage ha ricevuto la bella notizia: sarà uno dei 5 studenti che rappresenteranno l’Italia alle EUPHO (European Physics Olympiad) di Hannover, in Germania, dal 16 al 20 giugno prossimo.

Un altro importante traguardo per questo ragazzo di talento, che ha davanti a sé un brillante futuro; una grande soddisfazione per il Liceo Roiti, che si conferma come scuola che fornisce una ottima preparazione e valorizza le eccellenze.

Nella foto: Francesco Gherardi

GHERARDI