OIS - Olimpiadi dell’Informatica a Squadre 2021

Venerdì 26 febbraio 2021 si è svolta, in modalità a distanza, la finale nazionale delle Olimpiadi dell’Informatica a Squadre. Alle Olimpiadi erano iscritte 328 squadre, e alla finale nazionale sono state ammesse le 20 squadre prime classificate a livello regionale e altre 11 selezionate come le migliori della classifica generale.

Nella finale gli studenti partecipanti sono stati chiamati a risolvere, in tre ore di tempo, 8 problemi complessi, tutti scritti in inglese, mediante lo sviluppo di programmi in linguaggio C++ che sono stati sottoposti ad un sistema automatico di valutazione: più casi di test (ignoti agli studenti) venivano risolti correttamente dalla squadra, più aumentava il punteggio attribuito.

Per il secondo anno consecutivo il nostro liceo si è classificato per la finale nazionale con la squadra Roiti1, composta da Danyil Kharchenko (5T), Andrea Calzolari (5T), Francesco Lugli (3U) e Rose Milani (3U).

Dopo una gara appassionante, che ha visto l’alternarsi in testa di molte squadre, con il Roiti stabilmente nelle prime 10 posizioni, la vittoria è andata al Liceo Scientifico A. Volta di Milano, con una brillantissima nona posizione finale dei nostri ragazzi, migliorando di due posizioni il piazzamento dell’anno precedente.

Questo risultato viene a rafforzare il buon risultato delle gare individuali, dove il Roiti aveva vinto 3 medaglie, confermando una crescita, che si è evidenziata anche in una maggiore partecipazione delle nostre studentesse e dei ragazzi più giovani. A tal proposito, inoltre, si deve sottolineare l’eccellente prova di Roiti2, una squadra composta interamente da studenti di seconda (Nicola Tieghi, Thomas Fogagnolo, Vincenzo Acquaviva e Tommaso Pagano, tutti di seconda P) che si sono classificati quinti assoluti tra le squadre del biennio.