Olimpiadi della Fisica 2021

DUE MEDAGLIE PER IL LICEO ROITI

Leonardo Benini oro, Danyil Kharchenko argento e spunta il talento del giovane Gherardi

A causa delle restrizioni causate dalla pandemia, in questo anno scolastico le Olimpiadi della Fisica si sono svolte in modalità online, sia per la fase di istituto che per quella di secondo livello.

La fase di istituto, valevole come selezione, ha permesso di individuare i 5 finalisti che hanno partecipato alla prova di secondo livello, consistente in 10 problemi brevi e 3 problemi di livello avanzato.

In questa seconda fase si è messo in luce Leonardo Benini (classe 5T), per il secondo anno vincitore della medaglia d’oro. Non ha deluso le aspettative anche il compagno di classe Danyil Kharchenko, che ha ottenuto la medaglia d’argento, trofeo che va ad aggiungersi agli altri già ottenuti nelle Olimpiadi di Informatica.

Confermato quindi il valore di questi due studenti, è arrivata la sorpresa da parte del giovanissimo Francesco Gherardi (classe 2T), che si è cimentato nelle prove che di solito vengono affrontate da studenti del quarto e quinto anno: non solo si è qualificato per la gara di secondo livello, ma ha affrontato quest’ultima preparandosi adeguatamente e non ha affatto sfigurato. Di lui sentiremo senz’altro parlare in futuro.

La selezione era completata da Lorenzo Venturoli e Andrea Calzolari, entrambi di 5T, che hanno ottenuto buoni risultati, appena al di sotto della zona medaglie, confermando le ottime prestazioni che il nostro Liceo ha sempre ottenuto in questa competizione.

Leonardo Benini