Il Liceo Roiti vince la medaglia d’Argento alle OIS

Il 10 e 11 marzo 2023 si è svolta, presso l’Istituto Aldini Valeriani di Bologna, la finale della 14° edizione delle OIS, le Olimpiadi Italiane dell’Informatica a Squadre. Alla gara hanno partecipato 821 squadre provenienti da 180 scuole di tutta Italia e dopo una fase eliminatoria che si è svolta tra novembre e febbraio, le migliori 32 squadre d’Italia sono state ammesse alla finale di Bologna.

In gara, è stato richiesto agli studenti di affrontare otto problemi informatici, proposti in inglese e di vari livelli di difficoltà, e risolverli in diversi linguaggi di programmazione. Un sistema automatico ha valutato la correttezza funzionale delle soluzioni sottoposte, attribuendo un punteggio proporzionato ai test case risolti correttamente dal programma sviluppato e consegnato da ciascuna squadra.

Dopo un’appassionante testa a testa, dove i sorpassi ed i controsorpassi si sono susseguiti incessantemente per tutta la durata della competizione, il Liceo Scientifico Roiti di Ferrara ha ottenuto un eccellente secondo posto assoluto, prestazione che migliora ulteriormente la già eccellente quarta piazza ottenuta l’anno scorso. La classifica finale è stata la seguente:

1° Liceo Scientifico Galilei di Trento

2° Liceo Scientifico Roiti di Ferrara

3° Liceo Scientifico Fermi di Paternò

La squadra del Liceo Roiti è composta dagli studenti Francesco Lugli e Luca Maietti di 5°U, Nicola Tieghi di 4°P e Francesco Berra di 2°O, coordinati dal prof. Mario Sileo, docente dell’istituto.

Durante la premiazione, dopo i saluti del dirigente scolastico prof. Pasquale Santucci e della presidentessa delle OIS, Nadia Armaroli, il Prof. Luciano Bononi di UniBo ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “Un’introduzione al Quantum Computing”, molto apprezzata dagli studenti e dai docenti accompagnatori.