Olimpiadi della Fisica 2019

Il giorno 20 febbraio 2019 si è svolta a Modena la gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica. La squadra del Liceo Roiti si presentava con soli 4 studenti a causa delle assenze forzate di Marcello Carandina (4O) e Luca Missanelli (4T).
I quattro partecipanti si sono distinti tra gli oltre 60 partecipanti, ottenendo la fascia della medaglia d'argento con Fabio Finetti (5G) e la fascia della medaglia di bronzo con Leonardo Benini (3T, la riserva) e Gianluca Vinci (4U). Anche Luca Domeneghetti (3S) ha ben figurato, superando il punteggio minimo della parte obbligatoria sui quesiti.
In questa competizione il Liceo Roiti si conferma anche quest'anno la prima scuola della provincia di Ferrara e la terza del raggruppamento, dopo il Liceo Tassoni di Modena l'Istituto Fanti di Carpi.
Il prossimo appuntamento sarà con i giochi di Anacleto del biennio il 16 aprile e con la gara di Laboratorio il 3 maggio prossimi.
Nella foto i quattro finalisti.
Da sinistra Luca Domeneghetti, Gianluca Vinci, Fabio Finetti e Leonardo Benini.

-oOo-

In precedenza, il giorno 12 dicembre 2018 si era svolta la fase di istituto delle olimpiadi della fisica, riservata agli studenti delle classi terze, quarte e quinte, con iscrizione su base volontaria.

Hanno partecipato 98 studenti; i primi 5 classificati parteciperanno alla gara di secondo livello, che si terrà a Modena il 21 febbraio 2019.

A partire dal mese di gennaio vi saranno alcune lezioni di preparazione, alle quali sono invitati anche gli studenti di terza e quarta che hanno ottenuto un punteggio maggiore di 75.

In allegato la classifica degli studenti che hanno ottenuto un punteggio di almeno 60 punti.

Sul sito www.olifis.it testo e soluzioni della gara di primo livello

CLASSIFICA OLIMPIADI DELLA FISICA.pdf