OLIMPIADI di INFORMATICA A SQUADRE 2022

Il 25 e 26 marzo 2022 si è svolta presso l’IIS Aldini-Valeriani di Bologna la finale nazionale della tredicesima edizione delle Olimpiadi dell’Informatica a Squadre.

Dopo una fase eliminatoria a cui hanno partecipato circa 500 squadre di 150 scuole, svolta tra ottobre 2021 e febbraio 2022 sia online che in presenza, nei laboratori delle diverse scuole, la squadra Ròiti1 del nostro liceo si è qualificata per la fase finale a 32 squadre, alla quale hanno partecipato le prime di ogni regione e le migliori 12 classificate.

In gara, è stato richiesto agli studenti di affrontare problemi informatici, proposti in inglese e di vari livelli di difficoltà, e risolverli in C++ o in Python.
Un sistema automatico ha valutato la correttezza funzionale delle soluzioni da loro sottoposte, attribuendo un punteggio proporzionato ai test case risolti correttamente dal programma sviluppato e consegnato da ciascuna squadra, mentre gli organizzatori della manifestazione pubblicavano in tempo reale su web la classifica del torneo, interrompendo l’aggiornamento della classifica nell’ultima mezz’ora, per aumentare la suspense.

La squadra del nostro liceo, composta da Francesco Lugli (4U) Luca Maietti (4U), Tommaso Pagano (3P) e Nicola Tieghi (3P), è sempre stata nel gruppo di testa, concludendo con un brillante quarto posto assoluto, miglior risultato mai ottenuto in questa competizione dalle nostre squadre.

Durante la premiazione, dopo i saluti del dirigente scolastico Ing. Grillo e della presidentessa delle OIS, Giorgeliana Carletto, c’è stato l’intervento del Prof. Luigi Laura dell’Università "La Sapienza" di Roma, responsabile scientifico delle Olimpiadi Italiane di Informatica ed una Lectio Magistralis sull’intelligenza artificiale del Prof. Luciano Bononi di UniBo, che sono state molto apprezzate dagli studenti e dai docenti accompagnatori.