RIPARTONO I CAMPIONATI STUDENTESCHI AL LICEO ROITI

Entusiasmante la prima fase di istituto di basket, corsa campestre e nuoto per il Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara. Numerosi sono stati gli studenti partecipanti a queste attività, svolte sia in orario mattutino che pomeridiano, presso la palestra “Testi” della scuola, le mura cittadine e la piscina comunale “Bacchelli”. Le iniziative hanno ottenuto grandi consensi tra le studentesse, gli studenti e le famiglie, ricevendo il plauso del Dirigente Scolastico. Ottimi i risultati ottenuti che permetteranno ai migliori classificati di ogni specialità di partecipare alle fasi provinciali e/o regionali previste dopo le festività natalizie. In questi anni difficili, dopo distanziamento sociale e lockdown, lo sport ha assunto un ruolo centrale e il ritorno alle consuete attività scolastiche ha riportato tra gli studenti un clima di coesione, inclusione sociale e “normalità scolastica”.

Tra tutti si sono distinti gli studenti di 1H Etame Christopher, Leprini Francesco, Cerlinca Matei e Cerlinca David per il grande spirito di squadra che li ha portati a vincere il torneo di basket 3vs3.

Per la corsa campestre ottimi tempi per Forgia Chiara (1B), Fogli Giorgia (1N), Zaghi Sofia (1H), Bizzarri Tommaso (2A), Sivieri Alessandro (3S), Vassalli Alessandro (3L), Cestari Ottavia (5G), Deiana Elettra Veronica (5G), Astori Nicolò (5H) e Paganini Giovanni (5N).

Infine per il nuoto prime classificate le alunne Billo Francesca (3H) nei 50m stile libero, Forlani Anna (3H) nei 50m dorso, Mazzanti Ilaria (1H) 50m delfino, e Fabbri Myriam (3T) 50m rana, e gli alunni Tagliatti Nicholas (3H) 50m stile libero, Moscato Emanuele (3H) 50m dorso, Stagni Simone (2H) 50m delfino, Ramazzotti Nicholas (2J) 50m rana.

Tutte le fasi di istituto sono state gestite dai docenti di Scienze Motorie coadiuvati da alcuni studenti del triennio dei corsi sportivi nei ruoli di giudici, arbitri e controllo logistico.

Già pronti i calendari per le prossime fasi di istituto di Calcio a5, pallavolo, atletica leggera e scacchi.

Il referente

Prof. Alberto Di Gioia