OLIMPIADI DELLA FISICA 2022

Bronzo per Giulia Ronconi

Oro e convocazione nazionale per Francesco Gherardi

Il 21 Febbraio 2022 si è svolta la gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, alle quali partecipano i migliori 5 studenti selezionati a seguito della gara di primo livello. Il liceo Roiti afferisce al Polo di Modena, assieme agli altri Istituti Superiori delle provincie di Modena e Ferrara.

Anche in questo anno scolastico il Liceo Roiti ha ottenuto brillanti risultati con Giulia Ronconi di 5U, che ha ottenuto la fascia della medaglia di bronzo, ma soprattutto con Francesco Gherardi di 3T, che ha ottenuto la fascia della medaglia d’oro con il miglior punteggio assoluto.

Il risultato di Francesco è ancora più importante se si tiene conto del fatto che, pur essendo in terza, si è confrontato con studenti di tutto l’ultimo triennio. Per lui è arrivata anche la convocazione alla gara Nazionale, che si svolgerà a Senigallia dal 20 al 23 aprile e alla quale partecipano i 100 migliori studenti italiani.

Da segnalare anche il buon risultato di Zoe Sampietri di 4S, che per un solo punto non è rientrata nella zona medaglie.

Alla gara di secondo livello hanno partecipato anche Sheryar Nazim di 5 A e Giovanni Peggio di 5B, che hanno onorato la loro presenza con discreti risultati.

La classifica è visionabile all’indirizzo http://www.outreach.fim.unimore.it/site/home/insegnanti/associazione-per-l146insegnamento-della-fisica.html

Giulia Ronconi                           Francesco Gherardi