Concorso nazionale "Romanae Disputatione 2024"

I GIOVANI E LA FILOSOFIA

Si chiama Romanae disputationes il concorso filosofico nazionale, aperto a tutti gli studenti e le studentesse del triennio della scuola secondaria, promosso da Apis-Amore per il Sapere, associazione creata da un gruppo di docenti, ricercatori e professionisti impegnati nel mondo dell’educazione e della cultura. Il progetto, nato nel 2013, rientra nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del MIUR e ha l’ambizioso obiettivo di portare la passione per la ricerca nelle aule scolastiche. All’edizione 2024, dal titolo Quid est tempus? Che cos’è il tempo? ha partecipato, con grande successo, la classe 5 A, indirizzo Ordinamento, del liceo scientifico A. ROITI di Ferrara. È stato un lavoro impegnativo su più fronti, ma che ha dato grande soddisfazione. La classe 5 A ha, infatti, affrontato il tema del concorso sia seguendo incontri tenuti da relatori provenienti da diversi atenei italiani sia approfondendo con letture personali. Affiancata dalla prof.ssa Alessandra Grazzi ha poi realizzato un monologo filosofico, un video e due elaborati scritti. Oltre allo studio è stata necessaria una raccolta fondi per sostenere le diverse fasi del progetto. Ecco allora l’idea di attivarsi con il crowdfunding attraverso la piattaforma IDEArium del Ministero dell’istruzione una pratica di micro finanziamento che ha visto coinvolte la cittadinanza, la società Ferrara Basket e la parrocchia dell’Immacolata con la preparazione, la vendita e l’acquisto di squisite torte! Risultato? Al convegno finale, tenutosi il 20 e 21 marzo 2024 al teatro Duse di Bologna, sono arrivati i premi e i riconoscimenti!

PRIMO CLASSIFICATO, su mille finalisti, categoria monologo senior: Il profumo dell’attesa di Agnese Bettarelli, con la preziosa collaborazione di Sofia Derodi e Kaya Ferraro – 5 A del Liceo scientifico A. Roiti

MENZIONE D’ONORE per l’elaborato scritto Crisi e tempo del team composto da Martina Maggi, Francesca Postu e Lorenzo Sitta – 5 A del Liceo scientifico A. Roiti su 200 team

SECONDO CLASSIFICATO nel torneo di disputa filosofica Age Contra il team composto da Agnese Bettarelli, Matteo Chierici, Mohamed Fares, Lorenzo Sitta e Angelika Strano – 5 A del Liceo scientifico A. Roiti.

Articolo Estense.Com