Gara Nazionale Olimpiadi Italiane Informatica 2020

Gara nazionale delle OII – 2019-2020

Il 25 novembre 2020 si è svolta in modalità online la gara nazionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII). Alla gara hanno partecipato i migliori studenti italiani, oltre agli atleti selezionati nell’anno precedente per le Olimpiadi Internazionali. Dopo una serie di gare di qualificazione, dagli oltre 15000 partecipanti iniziali, si è arrivati a qualificare 90 giovani programmatori per l’atto finale della competizione.

Tre studenti del Liceo Roiti si sono qualificati per la finale e i nostri ragazzi sono andati tutti e tre a medaglia:

Lugli Francesco

Francesco Lugli (3U), uno dei più giovani finalisti, ha vinto una splendida medaglia d’oro, con il settimo posto assoluto.

Francesco è stato scelto come probabile olimpico e, dopo un corso di perfezionamento che si terrà nei prossimi mesi con docenti dell’Università di Pisa, potrà essere selezionato per entrare a far parte della Nazionale Italiana, che nel 2021 competerà per i Mondiali a Singapore.

Danyil Kharchenko (5T) e Andrea Calzolari (5T) hanno condotto un’ottima gara, classificandosi rispettivamente quarantaquattresimo e quarantaseiesimo, conquistando entrambi la medaglia di bronzo.

karchenko

calzolari

Questa è stata sicuramente un’edizione delle OII da ricordare: solo in due precedenti occasioni gli studenti del Roiti erano arrivati a medaglia: nel 2016 Daniele Venier era stato medaglia d’argento e anche l’anno scorso Danyil Kharchenko aveva vinto il bronzo, ma il risultato di quest’anno rappresenta per il nostro istituto un traguardo, ma anche un punto di partenza, che ci auguriamo di poter superare nelle prossime edizioni.