Il Liceo Roiti premiato al concorso “ScienzaPerTutti”


Ogni anno l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) bandisce un concorso per divulgatori scientifici riservata alle scuole; il tema per l’anno scolastico 2017/2018 era “Le Onde”.

La classe 4R (Opzione scienze applicate) del Liceo Scientifico A. Roiti ha conquistato il terzo posto ex aequo con una videolezione sulle onde sonore, intitolata “#AllarmeDoppler – FisicaOvunque”, nella quale è stato spiegato quel particolare effetto per cui il suono delle sirene dei mezzi di soccorso ci appare più acuto quando il mezzo si avvicina.

Il video è stato realizzato con la collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, che ha ospitato i ragazzi per le riprese video e audio.

Il 26 maggio 2018 una delegazione di studenti della 4R, accompagnata dalla prof.ssa Rossella Mistroni, curatrice del progetto, si è recata a Frascati presso il centro Nazionale dell’INFN per ritirare il premio e visitare i laboratori dove si svolgono importanti esperimenti di ricerca sull’antimateria e sulle applicazioni mediche della fisica delle particelle.

Il video è stato pubblicato sul portale dell’INFN all’indirizzo http://scienzapertutti.infn.it/ 

https://youtu.be/-fSeGffBUBk

Nella foto gli studenti e la prof.ssa Mistroni nei laboratori INFN di Frascati