CONCORSO “APPLI-CHIAMO IL FUTURO”- LAVORI PREMIATI

1ª EDIZIONE DEL CONCORSO

“APPLI-CHIAMO IL FUTURO”

Anno scolastico 2020-2021

Concorso rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte  Scienze Applicate

I LAVORI DEGLI STUDENTI PREMIATI AL LICEO ROITI

Il Liceo Roiti ha organizzato, per le classi dell’Opzione Scienze Applicate, un modo alternativo per sviluppare le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) ai tempi del COVID: la realizzazione di prodotti multimediali di divulgazione scientifica.

Le classi del triennio hanno avuto la possibilità di riflettere, assieme ai loro insegnanti, su alcune tematiche di attualità scientifica e non solo: “L’uomo e la natura” per le classi terze, “I mestieri della ricerca” per le classi quarte, “L’immagine del futuro” per le classi quinte. Gli studenti hanno seguito seminari con giornalisti, hanno ascoltato conferenze di divulgatori scientifici, hanno approfondito l’utilizzo di strumenti multimediali, hanno fatto ricerche e lavorato in gruppo sviluppando creatività e abilità di sintesi.

Il risultato è stato un insieme variegato di prodotti multimediali, dagli articoli giornalistici alle riviste online, dai siti web ai mini-documentari, dai tutorial ai videogiochi didattici, il tutto indirizzato al grande pubblico. I docenti dei Consigli di Classe hanno selezionato i lavori ritenuti più meritevoli e li hanno inviati a una giuria esterna, che ha avuto il non facile compito di premiare i migliori tra le varie categorie.

Il giorno 3 Giugno 2021, nell’Aula Magna, si è svolta la cerimonia di premiazione, alla presenza del Dirigente Scolastico Roberto Giovannetti, delle organizzatrici del concorso, prof.sse Caterina Berti e Rossella Mistroni e di alcuni dei membri della Giuria Esterna (composta da Patrizia Fabbri Olivieri, presidente del Consiglio di Istituto, da Alessandro Balboni, assessore del Comune di Ferrara, da Maria Grazia Campantico dell’Ufficio URP di UNIFE e dai ricercatori Eleonora Polo del CNR e Mauro Orlandini dell’INAF). Nel rispetto delle normative anti-COVID era presente uno studente per ogni gruppo finalista, mentre i rimanenti studenti e i docenti delle classi coinvolte hanno potuto seguire il tutto in diretta streaming.

I migliori lavori sono stati premiati con libri gentilmente offerti da Paolo Magni della casa editrice Zanichelli, da Max Carini (Mondadori, Einaudi, Le Monnier) e da Massimo Angelini (De Agostini, Garzanti); tutti i finalisti hanno ricevuto un attestato e un gadget di partecipazione, offerti da UNIFE e dal Liceo Roiti.

I lavori finalisti delle categorie video (documentari e tutorial) sono visibili all’interno del canale YouTube RoiTV Tutorial; gli altri lavori saranno resi disponibili a breve.

Nelle foto: alcuni momenti delle premiazioni

BANDO.pdf