Olimpiadi della Matematica 2020

Per il secondo anno consecutivo Luca Missanelli e Francesco Lugli rappresenteranno la provincia di Ferrara alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica.

Gli studenti del Liceo Scientifico Roiti si sono confermati i migliori matematici under 18 delle scuole ferraresi e si contenderanno le prestigiose medaglie olimpiche di questa competizione.

La fase nazionale prevista a Cesenatico nella prima settimana di Maggio subirà variazioni di data e probabilmente anche di modalità organizzative a causa delle misure di emergenza per covid-19.

In attesa di ricevere nuove indicazioni dalla Commissione Olimpiadi dell’Unione Matematica Italiana, i due giovani campioni stanno continuando la loro preparazione sotto la guida del coordinatore distrettuale Prof. Giorgio Argazzi e del dott. Matteo Mainetti, già campione olimpico ed ex studente dell’Università Normale di Pisa.

Le selezioni degli studenti e delle studentesse delle scuole superiori ferraresi partecipanti al progetto (Liceo Roiti, Liceo Ariosto, ITI Copernico-Carpeggiani, ISIT Bassi Burgatti di Cento, Istituto Guido Monaco di Codigoro) sono iniziate nel mese di novembre con la fase di istituto denominata “Giochi di Archimede” e si è conclusa nel mese di febbraio, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Ferrara con la fase provinciale.

La classifica della prova ha messo in luce altri giovani promesse delle scuole ferraresi.

Questi i primi 10 classificati:

1) Luca Missanelli - Liceo Roiti

2) Francesco Lugli - Liceo Roiti