Olimpiadi della Matematica 2019

Per la prima volta uno studente ferrarese di soli 14 anni sarà finalista alle Olimpiadi della Matematica

Anche quest’anno il Progetto Olimpiadi della Matematica vedrà due studenti ferraresi tra i 300 partecipanti selezionati in tutta Italia per contendersi le prestigiose medaglie olimpiche di questa competizione.

Per la prima volta nella storia ferrarese si è coronato d’alloro come campione provinciale uno studente di soli 14 anni. Primo assoluto è risultato infatti Francesco Lugli, studente del primo anno del Liceo Scientifico “A.Roiti”. Ad affiancarlo nella competizione finale ci sarà Luca Missanelli, studente del quarto anno del Liceo Scientifico “A.Roiti, veterano delle gare olimpiche, che già lo scorso anno è risultato tra i vincitori della selezione ferrarese. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche da molti altri partecipanti delle scuole ferraresi che frequentano il Liceo Ariosto, il Liceo Cevolani, l’ITi Copernico - Carpeggiani, l’ISIT Bassi -Burgatti e l’Istituto Guido Monaco.

Le selezioni degli studenti delle scuole superiori ferraresi sono iniziate nel mese di novembre con la fase di istituto denominata “Giochi di Archimede” e si è conclusa nel mese di febbraio, presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli studi di Ferrara con la fase provinciale. Responsabile provinciale del progetto è il prof. Giorgio Argazzi del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara, che si occupa anche dell’”allenamento” degli studenti del Liceo.

La gara nazionale avrà luogo a Cesenatico dal 2 al 5 Maggio e vedrà i finalisti “combattere” contro sei difficili quesiti dimostrativi cercando tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni.

Le Olimpiadi della Matematica sono la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Si svolgono infatti in Italia dal 1983 e sono curate dall’Unione Matematica Italiana. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica creativa e non, come spesso appare nell’immaginario comune, una mera applicazione di formule.

I migliori sei studenti andranno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, organizzate ogni anno a partire dal 1959, che vedranno la partecipazione di più di 100 nazioni. Quest’anno avranno luogo a Bath, UK dal 14 al 22 luglio 2019.

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ai neo campioni per difendersi al meglio contro i coetanei e portare a Ferrara le importanti medaglie iridate.

Nella foto, da sinistra: Luca Missanelli, prof. Giorgio Argazzi e Francesco Lugli

-oOo-

Il 22 Novembre 2018 si era svolta la fase di istituto delle Olimpiadi di Matematica, denominata “Giochi di Archimede”.

La gara è stata proposta a tutte le classi del biennio e, su adesione volontaria, agli studenti del triennio.

In totale sono stati coinvolti 597 studenti del primo e secondo anno e 226 studenti del terzo quarto e quinto anno.

In allegato la classifica biennio fino alla 138° pozione su 597 e la classifica triennio fino alla 100° posizione su 226.

Tra questi verranno selezionati 18 studenti del triennio e 12 studenti del biennio per partecipare alla gara individuale provinciale che si terrà nel mese di Febbraio 2019.

Nel mese di Marzo 2019 il Liceo Roiti parteciperà anche alla fase interprovinciale a squadre.

Per la preparazione delle prossime gare individuali e a squadre il Liceo continuerà ad organizzare lezioni preparatorie seguendo il seguente calendario:

19/12/2018 14,30 – 16,30 Correzione prove provinciali prof. Argazzi Giorgio
16/01/2019 14,30 – 16,30 GEOMETRIA SUP Quadrilateri ciclici e conseguenze prof. Argazzi
30/01/2019 14,30 – 16,30 COMBINATORIA SUP prof. Argazzi Giorgio
11/02/2019 14,00 – 16,00 IV allenamento a squadre on lineprof. Argazzi Giorgio
15/02/2019 14,30 – 16,30 Correzione prove provinciali prof. Argazzi Giorgio
19/02/2019 8,30 – 12,00 Gara individuale Provinciale: eliminatoria per fase nazionalec/o Dipartimento di Matematica Unife
08/03/2019 14,00 – 18,00 Gara a squadre: gara eliminatoria per fase nazionale c/o Liceo Paleocapa di Rovigo
Maggio 2019    Finali nazionale delle Olimpiadi della Matematica - Cesenatico

Giochi di Archimede 2018 biennio.pdf